Ferrovia del Gusto da Bari a Lecce (Puglia)

26 ago 2023 · 17 min. 26 sec.
Ferrovia del Gusto da Bari a Lecce (Puglia)
Descrizione

Questo podcast racconta 10 delle 12 fermate della ferrovia che in 139 chilometri porta da Bari a Lecce. A Bari tra l’imponente Castello Normanno-Svevo che affaccia sul mare e le...

mostra di più
Questo podcast racconta 10 delle 12 fermate della ferrovia che in 139 chilometri porta da Bari a Lecce.

A Bari tra l’imponente Castello Normanno-Svevo che affaccia sul mare e le piazze di Bari Vecchia, la cucina, le ricette, gli ingredienti: sul podio le orecchiette con le cime di rape, o con le brasciole della domenica, e la tiella di patate riso e cozze.

Stazione di Bari centrale - https://goo.gl/maps/A5pttivzXhGumoDfA

Mola di Bari è roccaforte sul mare, il centro abitato si sviluppa a partire dal castello angioino.
Porto di mare dalla lunga tradizione, accoglie quotidianamente le imbarcazioni di ritorno dalla pesca, avendo come ritrovo il mercato del pesce che vede il polpo come suo re indiscusso, da degustare alla brace o anche tra due calde fette di pane, magari condito con l’olio extravergine prodotto con la varietà autoctona cima di Mola.

Stazione di Mola di Bari - https://goo.gl/maps/QhyNPzUoRvMY3FMPA

Usciti dalla stazione di Polignano a Mare, bastano pochi metri per meravigliarsi di fronte a questo presepe arroccato sul mare, incastonato tra le scogliere, capace di generare scenari straordinari come la suggestiva cala Lama Monachile, in passato porto d’approdo delle merci dirette a Oriente, lungo la Via Traiana.
Da acquistare sono le carote di Polignano, ortaggi dai mille colori, presidio Slow Food.

Stazione di Polignano a Mare - https://goo.gl/maps/oZ1HA7FzhySqhC316

A pochi passi dalla stazione, sono diverse le attrattive turistiche e culturali che danno lustro a Monopoli, splendida cittadina del litorale. Lungo il cammino, sempre adiacenti al mare che costeggia e cinge le mura della città storica, passando tra strette vie e ampie piazze, potete godere di uno spettacolo architettonico senza pari.
Per una pausa ristoratrice ci sono i piatti del mare conditi con la tradizione, come gli spaghettoni alla polpa di ricci, la zuppa di cozze o i rigatoni con scampi e cime di rapa.

Stazione di Monopoli - https://goo.gl/maps/3LLSZvfxKu3f85sV7

Castellana Grotte è la prima di una serie di località lontane dalla strada ferrata ma che, per la sua bellezza, è da visitare anche a costo di spendere un po’ di tempo (e di pazienza) per raggiungerla con l’autobus da Monopoli.
A una profondità di circa 100 metri e per almeno tre chilometri, opere della natura incontaminata e con giochi di luce naturali: le fantastiche Grotte di Castellana.
Una volta visitate, stanchi ed affamati, potete soddisfare i vostri desideri culinari mangiando polpette di pane fritte, scaldatelli, strascinate con ragù di asino, brasciole, solo per citare alcune delle prelibatezze da gustare.

Stazione di Castellana Grotte - https://goo.gl/maps/bFuedEXnSxcpUDYZ7

Richiede circa un’ora e venti il viaggio in autobus da Monopoli ad Alberobello.
Sarete ripagati: vi aspetta un universo quasi fiabesco, fatto di edifici dalla bizzarra forma conica, i trulli, e per una pausa gastronomica c’è la trippa soffocata e per i taglieri di salumi e formaggi del territorio, oppure fave e cicorie, ragù di frizzi (cotenne), carni arrosto.

Stazione di Alberobello - https://goo.gl/maps/EoC8V3SwqVpg69XV6

Ostuni la “città bianca”, che si staglia arroccata sulla cima di una collina, quasi sospesa tra cielo e terra, in un gioco romantico di tonalità cristalline che si amalgamano tra loro, per un’altra cartolina di cui godere alla vista o da inviare.
Poi potete assaggiare la frittatina arrotolata ripiena di ricotta aromatizzata, antica ricetta ostunese e tanti altri piatti della tradizione: scalfuni al ragù di manzo, maltagliati con baccalà, pomodorini e mollica di pane.

Stazione di Ostuni - https://goo.gl/maps/a63ZPoSwv2AiLATL9

Lungo il litorale adriatico, a pochi chilometri dalla stazione di Fasano, percorribili con un autobus della linea urbana, si trova l’area archeologica di Egnazia, antico insediamento urbano dei Messapi e dei Peucezi, per secoli uno snodo commerciale strategico tra Occidente e Oriente, sede di manifatture e ceramiche.

Stazione di Fasano - https://goo.gl/maps/1bdFewJkJhfndACX6

A Brindisi il percorso inizia dal porto, anima e cuore della città, da cui si srotolano lungo le strade gli scorci del centro storico che dipanano chiese, castelli e monumenti della Brundisium romana.
Per soddisfare la voglia di cultura e conoscenza enogastronomica, prevalgono il pesce povero e i prodotti dell’entroterra brindisino.

Stazione di Brindisi - https://goo.gl/maps/YzdSG5dQRy7P5ASy7

A Lecce tutte le strade portano a piazza Sant’Oronzo, tappa obbligata per i turisti che, accomodandosi per qualche minuto, possono respirare a pieni polmoni il barocco leccese, preludio di ciò che la città regala con forti emozioni.
Oltre al patrimonio storico, artistico e culturale la città permette anche di godere di ricette della tradizione davvero memorabili, di piatti di mare e di terra, della cucina casalinga: pittule, ciceri e tria, taieddhra con le cozze, sagne ncannulate al sugo di pomodoro e torta pasticciotto.

Stazione di Lecce - https://goo.gl/maps/jbFtLFAGeDNKJva98
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca