Febbraio - "Guerra alla guerra!"

24 mar 2023 · 12 min. 2 sec.
Febbraio - "Guerra alla guerra!"
Descrizione

Nel mese di febbraio 2023, in libreria, sono uscite alcune interessanti novità per la casa editrice Laterza. Si inizia con il volume "Caro Alberto. Le lettere ritrovate nell'Archivio Sordi", a...

mostra di più
Nel mese di febbraio 2023, in libreria, sono uscite alcune interessanti novità per la casa editrice Laterza. Si inizia con il volume "Caro Alberto. Le lettere ritrovate nell'Archivio Sordi", a cura di Alberto Crespi, con la prefazione di Walter Veltroni e Carlo Verdone.

Il libro di Bruno Cianci, "Una lanterna nel buio. Florence Nightingale, la prima infermiera", racconta poi la vicenda della prima infermiera inglese, nominata sovrintendente del personale femminile
negli ospedali inglesi in Oriente.

Mentre con "Guerra alla Guerra. Guida alle idee e alle pratiche del pacifismo italiano", di Matteo Pucciarelli, ripercorriamo la storia dei diversi movimenti pacifisti - italiani e internazionali - capaci di dare un punto di vista diverso su tante questioni, non ultima la guerra in Ucraina.

Si prosegue poi con il pamphlet dell'ex ministro Vincenzo Visco, dal titolo "La guerra delle tasse", dove si fa il punto su decenni di riforme fiscali, mai definitive.

Mentre di guerra - non figurata ma reale - parla il volume di Gian Paolo Cadalanu e Massimo De Angelis "La guerra nascosta. L'Afghanistan nel racconto dei militari italiani", in cui si svela - grazie a documenti e testimonianze - la verità che nessuno per anni ha mai osato dire: gli italiani in Afghanistan andarono a combattere.

Il volume della professoressa Valentine Lomellini, "La diplomazia del terrore. 1967-1989", spiega come l'azione del terrorismo internazionale abbia funzionato come vero e proprio strumento di pressione nei decenni precedenti al crollo del muro di Berlino e come riuscì a dividere gli Stati europei.

Il mese si chiude con un importante volume nell'ambito del pensiero e della riflessione femminista, "Nessuna sottomissione. Il femminismo come critica dell’ordine sociale", della professoressa Chiara Bottici.

***
Podcast scritto e curato da Emilio Fabio Torsello
mostra meno
Informazioni
Autore Editori Laterza
Organizzazione Editori Laterza
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca