FBU Club nr. 80. Lavorare con il futuro, con Roberto Poli

10 feb 2022 · 1 h 5 min. 17 sec.
FBU Club nr. 80. Lavorare con il futuro, con Roberto Poli
Descrizione

Parafrasando il celebre detto di Sant'Agostino il futuro non esiste, esiste il presente del futuro che è l’attesa. E anche l’attesa non è reale, rischia di essere ansia immotivata o...

mostra di più
Parafrasando il celebre detto di Sant'Agostino il futuro non esiste, esiste il presente del futuro che è l’attesa. E anche l’attesa non è reale, rischia di essere ansia immotivata o illusione infondata. Eppure il futuro è da sempre una dimensione fondamentale della riflessione umana. L’idea di cosa succederà guida le nostre scelte, i nostri investimenti, le nostre azioni. Di sicuro in un mondo così incerto, ambiguo, complesso e volatile non è più così semplice avere un'idea del futuro. Eppure è proprio quando l’orizzonte si fa meno chiaro che bisogna alzare lo sguardo e cogliere i segnali deboli che possono indirizzare l’azione. Ma per riuscire a farlo dobbiamo avere la capacità di non essere assorbiti dal nostro presente, dedicando del tempo di qualità al futuro e di non essere vincolati dal nostro passato, trovando il modo di usare nuove lenti e prospettive.
Ci vuole metodo allora per immaginare il futuro e fondare le nostre scelte e le nostre azioni.
Il metodo per il futuro, o meglio per lo studio dei futuri possibili, c’è e ne parliamo con il professor Roberto Poli che da più di due decenni studia il futuro, i futuri, e ci aiuterà a districarci tra complicato e complesso, a capire la differenza tra previsioni, trend, esplorazioni ed anticipazioni, insomma, a darci del metodo per guardare avanti.

Il professor Poli insegna Previsione sociale ed Epistemologia delle scienze sociali all’Università di Trento, è titolare dal 2013 della prima cattedra Unesco sui Sistemi anticipanti. Dal 2014 ha sviluppato il primo Master in Previsione Sociale.
Presidente dell’Associazione dei Futuristi Italiani, membro del comitato scientifico dell’Italian Institute for the Future e dello Stellenbosch Institute for Advanced Studies, ha fondato Skopia, una società dedicata agli studi dei futuri.

Questo il profilo linkedin del prof. Poli
https://www.linkedin.com/in/roberto-poli-b994938/

questo il sito di Skopia
https://www.skopia-anticipation.it/

e questo il link al suo libro Lavorare con il futuro
https://www.amazon.it/Lavorare-futuro-strumenti-governare-lincertezza/dp/8823837014/

E per continuare a seguire FBU:
visita il sito: https://familybusinessunit.com/
iscriviti alla nostra newsletter: https://familybusinessunit.com/comincia-subito/
E al nostro canale telegram: https://t.me/fbuclub
mostra meno
Informazioni
Autore Luca Marcolin
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca