FBU Club 27 - I problemi (e le soluzioni) delle imprese di famiglia, con Luca Marcolin
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
FBU Club - Episodio numero 27 I problemi (e le soluzioni) delle Imprese di Famiglia, con Luca Marcolin A volte le imprese di famiglia sono idealizzate, come se fosse un...
mostra di piùI problemi (e le soluzioni) delle Imprese di Famiglia, con Luca Marcolin
A volte le imprese di famiglia sono idealizzate, come se fosse un mondo virtuoso e da favola, altre volte demonizzate, come se non ci fosse peggior sorte del mescolare famiglia e lavoro.
La verità come sempre sta nel mezzo. La capacità di lavorare insieme come famiglia imprenditoriale può essere davvero una grande e bella avventura se si sanno gestire le sfide che ne nascono.
In questa puntata raccontiamo le sfide principali che osserviamo nel nostro lavoro e che aiutiamo a superare:
1. la sfida inter-generazionale. la sfida verticale del crescere e lavorare insieme arrivando a passare e raccogliere serenamente ed efficacemente il testimone tra le generazioni.
2. la sfida intra-generazionale, la sfida orizzontale del lavorare insieme tra fratelli e cugini sapendo gestire in modo efficace le due dimensioni, quella relazionale e quella professionale.
3. la sfida della visione strategica, quella dell'allineamento tra i soci, gli amministratori e i manager introno alla direzione, agli obiettivi e alle sfide che si vogliono affrontare insieme.
4. la sfida della professionalizzazione, quella della crescita organizzativa in cui saper gestire collaboratori membri della famiglia o meno e crescere o inserire manager capaci di sostenere le sfide dell'azienda.
Insomma sfide che possono mettere in crisi qualunque realtà che non si prepari adeguatamente lavorando sulle tre dimensioni dell'impresa di famiglia.
A. la dimensione familiare, con la gestione delle riunioni di famiglia per condividere informazioni, educare i giovani e indirizzare le scelte aziendali, e il confronto per scrivere la Carta di Famiglia, un documento che aiuti a ricordare visione e valori ma anche regole operative che assicurano una sana gestione della famiglia e del suo rapporto con l'impresa.
B. la dimensione aziendale, con la professionalizzazione della gestione, chiarendo ruoli e responsabilità, processi informativi e decisionali, delineando linee guida strategiche coerenti con la visione e i valori, monitorando i risultati gestionali per assicurare i risultati di breve e di lungo.
C. la dimensione societaria, con la formalizzazione di un governo aziendale che assicuri regole chiare e leadership autorevole.
Per approfondire:
www.familybusinessunit.com
Informazioni
Autore | Luca Marcolin |
Organizzazione | Luca Marcolin |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti