Fast Prototyping e Meccatronica per risultati efficaci-podcast
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
che cosa si intende per Fast Prototyping o prototipazione rapida? È quel processo basato sul concetto di prototipare un prodotto nel più breve tempo possibile per poter usufruire di quel...
mostra di piùÈ quel processo basato sul concetto di prototipare un prodotto nel più breve tempo possibile per poter usufruire di quel vantaggio competitivo che è il tempo e poi in divenire migliorarlo attraverso i feedback rilevati dal mercato e farlo diventare sempre migliore.
Si basa sul concetto di beta o “beta forever”; si lancia un prodotto in una versione beta per poi
farlo rimanere in questa versione perenne in cui il prodotto è sempre in miglioramento.
Si basa, anche, sul concetto di “layered manifacturing”, quindi di addizionare, per esempio tramite una
stampante 3D, prodotti strato su strato per ottenere anche figure complesse e portare sempre al continuo miglioramento del prodotto.
Il Fast Prototyping richiede una struttura interna agile che sia in grado di prendere decisioni veloci, di mettere in campo, testarle e ri-svilupparle, tramite anche concetti di Design Thinking per esempio.
Ci sono anche esempi di meccatronica oggi; la meccatronica si basa sul concetto di unione tra meccanica ed elettronica, basti pensare alla quella che era prima la stampante, o la fotocopiatrice.
Un mezzo meccanico che grazie all'implementazione dell'elettronica è in grado di generare un determinato tipo di risultato più veloce, più sicuro e più adeguato.
Quindi prima nella fotocopiatrice si inseriva un foglio che elettronicamente veniva letto, interpretato e trasformato meccanicamente in un prodotto, la stampa.
Successivamente si è avuta un'evoluzione, la meccatronica si è fusa anche con l’informatica diventando sempre più precisa e più adeguata, quindi permettendo di avere un ulteriore intervento, controllato e supportato dall’informatica, per migliorare la qualità del prodotto finale e creare nuove interazioni.
Continuando con l'esempio della fotocopiatrice, pensiamo alla stampante multifunzione che è arrivata dopo, non soltanto avere la meccanica che interviene e l'elettronica che fa da controllo, ma l'informatica è in grado di connetterti da qualsiasi parte e poter inviare, tramite email o tramite wi fi o tramite bluetooth, la stampa in corso senza essere fisicamente vicino alla stampante.
Stai utilizzando strumenti di prototipazione rapida e di meccatronica?
Informazioni
Autore | Valerio Maria Murgolo |
Organizzazione | Valerio Maria Murgolo |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company