Fab Lab UniSi: fabbricazione digitale e co-design, per un’innovazione in ascolto delle comunità.

13 dic 2021 · 26 min. 3 sec.
Fab Lab UniSi: fabbricazione digitale e co-design, per un’innovazione in ascolto delle comunità.
Capitoli

01 · How to make (almost) anything

1 sec.

02 · La fabbricazione digitale per un'innovazione più equa, responsabile e sostenibile

7 min. 2 sec.

03 · Fare co-design in un Fab Lab

15 min. 19 sec.

04 · How to make, and unmake, (almost) anything.

19 min. 56 sec.

Descrizione

Il Fabulous Lab dell'Università di Siena (Fab Lab) è un laboratorio di fabbricazione digitale specializzato in manifattura additiva e sottrattiva, sviluppo di componenti elettroniche e prototipazione rapida. Il termine “fabbricazione...

mostra di più
Il Fabulous Lab dell'Università di Siena (Fab Lab) è un laboratorio di fabbricazione digitale specializzato in manifattura additiva e sottrattiva, sviluppo di componenti elettroniche e prototipazione rapida. Il termine “fabbricazione digitale” è stato coniato dal Prof. Neil Gershenfeld, direttore del Center For Bit and Atoms dell’MIT di Boston (USA), per stimolare l’uso di tecnologie digitali anche da parte di non esperti. Dalla sua visione, è nata una rete di laboratori che condividono saperi e competenze per favorire l’innovazione digitale, fornendo nuovi stimoli al mondo della ricerca, dell’imprenditoria e del terzo settore. Il Fab Lab del Santa Chiara Lab condivide questa visione offrendo uno spazio di co-progettazione e incontro multidisciplinare tra università, istituzioni pubbliche e private, professionisti e semplici cittadini. Le attività che lo caratterizzano vanno dalla formazione continua, allo scouting tecnologico, dall’analisi di problemi, alla ideazione di soluzioni che possono raggiungere un alto livello di maturità fino al brevetto.
Ospite della puntata la prof.ssa Patrizia Marti, responsabile scientifica del laboratorio con cui parliamo delle attività di ricerca che si svolgono al Fab Lab tra fabbricazione digitale e co-design, del problema del digital divide e dei modelli di innovazione sostenibili che la fabbricazione digitale propone, dei progetti più interessanti che sta proponendo la rete di Fab Lab nel mondo.
mostra meno
Informazioni
Autore Dispoc - Università di Siena
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca