EVOLUZIONE 2024 | dal MAXXi di Roma, alla scoperta degli artisti dell'extravergine

1 feb 2024 · 1 h 1 sec.
EVOLUZIONE 2024 | dal MAXXi di Roma, alla scoperta degli artisti dell'extravergine
Descrizione

“L’edizione di quest'anno si inserisce in un contesto generale critico per il settore, dovuto alle difficoltà produttive e al mercato instabile ed è un’importante occasione per riposizionare il valore dell’olio...

mostra di più
“L’edizione di quest'anno si inserisce in un contesto generale critico per il settore, dovuto alle difficoltà produttive e al mercato instabile ed è un’importante occasione per riposizionare il valore dell’olio extravergine di qualità, promuovendone un consumo consapevole”, afferma Simona Cognoli di Oleonauta, che prosegue specificando le attività in programma: “Vogliamo offrire un servizio ancora più professionale nella presentazione delle aziende partecipanti e nella formazione, attraverso degustazioni guidate da chef, tavoli di consulenza e masterclass a partecipazione gratuita. Inoltre, abbiamo promosso convegni e presentazioni di libri intorno ai temi che da sempre Evoluzione, che è uno spazio culturale di condivisione, sostiene con il suo progetto: la salute, la scienza, la comunicazione e il turismo”.

Più di 50 aziende italiane sono intervenute a Evoluzione con una ricca e sfaccettata proposta di oli extravergine da degustare, espressione del grande patrimonio olivicolo made in Italy. Tanti gli appuntamenti che hanno animato la giornata. Dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, gli operatori del settore hanno preso parte gratuitamente ai tavoli di degustazione e consulenza guidati dagli chef Marco Stabile (Ristorante Ora d’Aria), Mauro Marciani (Ristorante degli Angeli), Lorenzo Cantoni (Ristorante il Frantoio di Assisi), Nino di Costanzo (Daní Maison), Salvatore Salvo (Pizzeria Salvo). Per i giovani concorrenti di Emergente Sala, gli chef hanno organizzato una degustazione incentrata sull’importanza del servizio dell’olio extravergine di oliva nella sala del ristorante.

Due le Masterclass di oli extravergine siciliani con degustazione promosse da IRVO con i Capo Panel Dott. Antonio Sparacio e Michele Riccobono. “L’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio, Ente pubblico non economico della Regione Siciliana, tra le altre sue attività, svolge quella di promozione e valorizzazione degli oli siciliani e promuove la partecipazione delle aziende siciliane a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali. All’evento “Evoluzione, alla scoperta degli artisti dell’extravergine” partecipano 14 aziende che fruiscono di un contributo previsto nella misura registrata alla Commissione Europea con il numero identificazione aiuto: SA.109285” specifica Gaetano Aprile, Direttore Generale di IRVO.

Alle 15, subito dopo il brindisi ufficiale, è stata presentata la Guida di Evoluzione 2024 (consegnata gratuitamente agli operatori del settore) e sono stati proclamati i vincitori dei sette premi di Evoluzione per le categorie: Ristorante, Pizzeria, Menu dell’Olio, Gelateria, Comunicazione, Turismo e Impegno nel sociale riservato a un’azienda di olio.
A raccogliere le testimonianze in forma di “Dialoghi dell’Olio” sarà Radio Food, media partner di Evoluzione.

Fonte: Roma Today
mostra meno
Informazioni
Autore t-Rek Produzioni Audio
Organizzazione t-Rek Produzioni Audio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca