Evgeny Morozov con Stefania Maurizi

17 apr 2018 · 1 h 36 min. 21 sec.
Evgeny Morozov con Stefania Maurizi
Descrizione

Dalla pubblicazione del suo primo libro "L'ingenuità della rete" agli inizi di questo decennio, fino al recente "I signori del silicio", il sociologo bielorusso Evgeny Morozov ha cercato di metterci...

mostra di più
Dalla pubblicazione del suo primo libro "L'ingenuità della rete" agli inizi di questo decennio, fino al recente "I signori del silicio", il sociologo bielorusso Evgeny Morozov ha cercato di metterci in guardia contro il pericolo di un eccessivo cyber-ottimismo. I colossi della Silicon Valley come Facebook, Amazon e Google, sostiene, sono riusciti a confezionare una narrazione su un futuro inevitabilmente interconnesso, "social" e "smart". Un discorso che troppo spesso abbiamo comprato a scatola chiusa, senza riuscire a capirne le implicazioni né valutarne gli aspetti più inquietanti.
A Festivaletteratura 2016, prima che scandali come quello legato a Cambridge Analytica e alle elezioni americane facessero esplodere il dibattito intorno a queste questioni, Evgeny Morozov ha dialogato con la giornalista Stefania Maurizi. Durante la loro conversazione, e sollecitati anche dal pubblico, entrambi hanno parlato di questioni come l'uso spregiudicato che queste multinazionali fanno dei nostri dati, dei meccanismi attraverso i quali sono riuscite a penetrare praticamente ogni aspetto del nostro vivere sociale e dell'urgente necessità di ripoliticizzare concetti come innovazione e tecnologia.

*****
Le musiche del podcast sono di Raw Frame > https://naurecords.bandcamp.com/album/side-sight
"Voci di Festivaletteratura" fa parte del progetto Open Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo
mostra meno
Informazioni
Autore Festivaletteratura
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca