Ettore Andenna e i Tre Moschettieri

16 mar 2024 · 54 min. 31 sec.
Ettore Andenna e i Tre Moschettieri
Descrizione

Puntata 5 dei Tre Moschettieri in compagnia di Ettore Andenna In compagnia di Emidio, Rocco e Claudio, Ettore Andenna, voce storica della nostra radio e televisione, nonché fine conoscitore politico...

mostra di più
Puntata 5 dei Tre Moschettieri in compagnia di Ettore Andenna

In compagnia di Emidio, Rocco e Claudio, Ettore Andenna, voce storica della nostra radio e televisione, nonché fine conoscitore politico e sociale.

Chi è Ettore Andenna

Ettore Giovanni Andenna (Milano, 13 giugno 1946) è un conduttore televisivo, giornalista e politico italiano. Da europarlamentare ha redatto la normativa Televisione senza frontiere.a avuto una lunga carriera televisiva, ma il suo nome è associato soprattutto a due programmi: il gioco La bustarella, trasmesso dalla TV locale del Nord Italia Antenna 3 Lombardia, e la produzione UER Giochi senza frontiere, che fu molto popolare in gran parte del mondo fra gli anni settanta e novanta, e di cui Andenna condusse per la Rai dodici edizioni di cui sette estive, tre natalizie e due invernali. La prima fu l’edizione natalizia del 1976[senza fonte], l’ultima fu l’edizione estiva del 1996, la prima con sede fissa. È stato anche commentatore di due edizioni dell’Eurovision Song Contest in cui ha partecipato l’Italia, nel 1993 e 1997, entrambe svoltesi in Irlanda.Nel 1972 Ettore Andenna era già un celebre conduttore radiofonico dell’emittente Radio Monte Carlo. In quell’anno, Cino Tortorella decise di fargli un provino e lo scelse come conduttore della sua nuova trasmissione Scacco al re, che faceva parte della TV dei ragazzi del primo canale della Rai. L’anno successivo, e per ben tre edizioni, fu sempre Andenna a condurre quella che sarebbe diventata una delle trasmissioni di maggior successo della TV dei ragazzi, ossia Il Dirodorlando. Il successo di quei programmi per i più giovani indusse la Motta a chiamare Andenna come testimonial per i telecomunicati del gelato Coppa dei Campioni (1974).Qualche anno più tardi, con il nascere e l’affermarsi delle TV private, Andenna ebbe un grande successo come conduttore della trasmissione di Antenna 3 Lombardia Settimo Round, di Telemattina (la prima trasmissione televisiva mattutina d’Europa [senza fonte]) e de La bustarella. Quest’ultima trasmissione fu definita all’epoca da Silvio Berlusconi, quando era imprenditore televisivo, “La Cro-Magnon delle TV locali”. Condusse anche il programma Classe di ferro, una sfida tra le migliori classi degli Istituti medi inferiori di tutt’Italia, sempre su Antenna 3 nel periodo 1977-1978.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Incredibile
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca