Ettore Andenna e i Tre Moschettieri
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Puntata 5 dei Tre Moschettieri in compagnia di Ettore Andenna In compagnia di Emidio, Rocco e Claudio, Ettore Andenna, voce storica della nostra radio e televisione, nonché fine conoscitore politico...
mostra di piùIn compagnia di Emidio, Rocco e Claudio, Ettore Andenna, voce storica della nostra radio e televisione, nonché fine conoscitore politico e sociale.
Chi è Ettore Andenna
Ettore Giovanni Andenna (Milano, 13 giugno 1946) è un conduttore televisivo, giornalista e politico italiano. Da europarlamentare ha redatto la normativa Televisione senza frontiere.a avuto una lunga carriera televisiva, ma il suo nome è associato soprattutto a due programmi: il gioco La bustarella, trasmesso dalla TV locale del Nord Italia Antenna 3 Lombardia, e la produzione UER Giochi senza frontiere, che fu molto popolare in gran parte del mondo fra gli anni settanta e novanta, e di cui Andenna condusse per la Rai dodici edizioni di cui sette estive, tre natalizie e due invernali. La prima fu l’edizione natalizia del 1976[senza fonte], l’ultima fu l’edizione estiva del 1996, la prima con sede fissa. È stato anche commentatore di due edizioni dell’Eurovision Song Contest in cui ha partecipato l’Italia, nel 1993 e 1997, entrambe svoltesi in Irlanda.Nel 1972 Ettore Andenna era già un celebre conduttore radiofonico dell’emittente Radio Monte Carlo. In quell’anno, Cino Tortorella decise di fargli un provino e lo scelse come conduttore della sua nuova trasmissione Scacco al re, che faceva parte della TV dei ragazzi del primo canale della Rai. L’anno successivo, e per ben tre edizioni, fu sempre Andenna a condurre quella che sarebbe diventata una delle trasmissioni di maggior successo della TV dei ragazzi, ossia Il Dirodorlando. Il successo di quei programmi per i più giovani indusse la Motta a chiamare Andenna come testimonial per i telecomunicati del gelato Coppa dei Campioni (1974).Qualche anno più tardi, con il nascere e l’affermarsi delle TV private, Andenna ebbe un grande successo come conduttore della trasmissione di Antenna 3 Lombardia Settimo Round, di Telemattina (la prima trasmissione televisiva mattutina d’Europa [senza fonte]) e de La bustarella. Quest’ultima trasmissione fu definita all’epoca da Silvio Berlusconi, quando era imprenditore televisivo, “La Cro-Magnon delle TV locali”. Condusse anche il programma Classe di ferro, una sfida tra le migliori classi degli Istituti medi inferiori di tutt’Italia, sempre su Antenna 3 nel periodo 1977-1978.
Informazioni
Autore | Radio Incredibile |
Organizzazione | Radio Incredibile Live |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti