ESTATE CORSARA | Alessandra CORBETTA, Valentina DEMURO

28 apr 2023 · 53 min. 55 sec.
ESTATE CORSARA | Alessandra CORBETTA, Valentina DEMURO
Descrizione

COMO - BOLOGNA – BARDOLINO (VR) – ROMA Catia Simone, scrittrice, poetessa, organizzatrice di eventi e presentazioni, ideatrice e conduttrice della rubrica «Vite parallele» per Radio Giano Public History dialoga...

mostra di più
COMO - BOLOGNA – BARDOLINO (VR) – ROMA

Catia Simone, scrittrice, poetessa, organizzatrice di eventi e presentazioni, ideatrice e conduttrice della rubrica «Vite parallele» per Radio Giano Public History

dialoga con Alessandra Corbetta per la presentazione del volume: Indagine su Alda Estate corsara, Puntoacapo, 2021.

In collegamento Valentina Demuro.

Alessandra CORBETTA, Erba, classe 1988, laureata in sociologia, poetessa e fondatrice del blog Alma poesia. In versi ha pubblicato Corpo della gioventù (Puntoacapo Editrice, 2019) ed Estate corsara (Puntoacapo Editrice, 2022), e il saggio Corpi in rete, Rappresentazioni del sé tra visualità e racconto (Libreria Universitaria, 2021). Conduce sul canale 55 la rubrica “Poetando sul sofà”.

Valentina DEMURO classe ’87, pugliese, laureata in lettere moderne all’Università Aldo Moro di Bari e in italianistica all’Alma Mater di Bologna. Poetessa e editor di Alma poesia, organizzatrice di laboratori di poesia per ragazzi.


Per chi non conoscesse ancora Alessandra Corbetta e la sua poesia, questi versi la presentano fedelmente: «Così il mondo stava / nel succedersi esatto degli ombrelloni blu. / Una ragazza li attraversa con le gambe lunghe / che reggono sfacciate il senso dell’estate.» Il resto – tutto il resto di lei, della sua vita riempita e svuotata già tante volte «dalla fretta del passaggio», dalla consapevolezza che «occorre sempre attraversare» – è una dichiarazione d’amore, precisa e potente. A chi? A cosa? Per saperlo dobbiamo accettare di essere «trafitti da una freccia di indelebile» e seguirla mentre «passa inosservata in mezzo a una gioia brevissima» per «ricercare / la biglia nella sabbia». Non è facile, per niente; è pericoloso, non poco. Ma ne vale la pena. A te che stai pensando di farti avanti, di avvicinarti a lei, dico solo questo: «Chiedile sotto il crollo degli anni / chi si è salvato, cosa è stato messo al riparo». È una domanda necessaria per stabilire subito credenziali e condizioni: Chi sei? Da dove vieni? Cosa vuoi? In quale stagione pensi di uscire allo scoperto? Quella di Alessandra Corbetta è l’estate: un’estate corsara che non aspetta – e non perdona. (Marco Sonzogni)

Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
mostra meno
Informazioni
Autore RADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Sito gianophaps.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca