Eremo di Monte Giove a Fano (Marche)

21 nov 2023 · 2 min. 51 sec.
Eremo di Monte Giove a Fano (Marche)
Descrizione

L’eremo di Monte Giove costituisce la sommità più elevata della serie di colline che circonda la città di Fano, collocandosi a 223 metri sopra il livello del mare. Dall'alto del...

mostra di più
L’eremo di Monte Giove costituisce la sommità più elevata della serie di colline che circonda la città di Fano, collocandosi a 223 metri sopra il livello del mare.
Dall'alto del colle è possibile osservare la città lungo la fascia costiera e, risalendo la valle del Metauro, verso la catena appenninica dominata dal Monte Catria.
La sommità del colle divenne proprietà dei monaci della Congregazione Camaldolese dell'ordine di San Benedetto a partire dal 1609, anno di costruzione del loro convento, ultimato nel 1627.
Alla sua edificazione contribuirono molti benefattori e lo stesso comune di Fano, che si impegnò a donare alla famiglia religiosa una notevole quantità di grano.
L'Eremo acquistò una grande notorietà in breve tempo e, nel 1657, venne visitato anche dalla regina di Svezia Cristina Alessandra Maria.
Poi nel 1741, a causa di cedimenti dovuti all'instabilità del terreno, la chiesa venne completamente ricostruita in posizione più arretrata.

Eremo di Monte Giove: https://maps.app.goo.gl/n6tWpdrwJDr4fPRYA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca