Erdoğan, l'inettitudine di un abile e pericoloso piazzista

10 lug 2022 · 28 min. 7 sec.
Erdoğan, l'inettitudine di un abile e pericoloso piazzista
Descrizione

Cominciamo dal dato sull'inflazione annua turca al 175% per distruggere una leggenda mitologica: Murat annuncia pubblicamente proprio all'inizio dell'intervento l'inettitudine di Erdoğan a governare un paese, e soprattutto non è...

mostra di più
Cominciamo dal dato sull'inflazione annua turca al 175% per distruggere una leggenda mitologica: Murat annuncia pubblicamente proprio all'inizio dell'intervento l'inettitudine di Erdoğan a governare un paese, e soprattutto non è in grado di farlo con mezzi leciti, senza truccare le carte, ma anche normalmente non capirebbe nulla di economia e finanza. La sua abilità è trovare o creare strumenti, i più subdoli, censori e autoritari per non perdere il sistema di potere che ha mezzo in piedi, ma le condizioni economiche sono da parecchi anni al limite del default.
Giunto è il tempo di sfatare internazionalmente una favola: i turchi non lo vogliono più in stragrande maggioranza, ma i media sono tutti nelle sue mani e anche la rete di rapporti in ogni ambito che fa cooperare settori e affari, in molti progetti energetici... un disegno economico capillare impossibile da scardinare.
Imbarazzante Draghi, ma è solo un collaborazionismo che risponde al meccanismo inventato dal sistema Erdoğan, sofisticato e difficilmente intaccabile, soprattutto se si prosegue il reciproco ricatto in corso, come a Madrid, dove tutti possono raccontare di aver vinto in patria, senza che accada nulla, tranne gli accordi finanziari sottobanco e tutti sotto scacco fino alle elezioni turche del giugno 2023... il cambio di rotta che ha soggiogato Erdoğan alla politica russa proviene dalla guerra in Siria; prevarrà il rischio di farsi trascinare nel gorgo da Putin – unico ad averlo tenuto in pugno negli ultimi anni –, oppure in extremis si collocherà nell'alveo della Nato definitivamente?
mostra meno
Informazioni
Autore OGzero - Orizzonti geopolitici
Organizzazione OGzero - Orizzonti geopolitici
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca