Episodio 87 - SALI MINERALI: Parliamo del Calcio e scopriamo le sue funzioni
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
#healthmefood #alimentazione #calcio ******************************************************************** SOCIAL E WEBSITE: website: http://www.healthmefood.com/it Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/ Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78 ******************************************************************* PODCAST Podcast Addict: http://podplayer.net/?podId=2406272 Podcast Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2 Podcast Itunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/langolo-del-nutrizionista/id1447943400?uo=4 Podcast Spreaker: https://www.spreaker.com/show/langolo-del-nutrizionista Google Podcast; https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMzI4MjE0MS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk...
mostra di più********************************************************************
SOCIAL E WEBSITE:
website: http://www.healthmefood.com/it
Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/
Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78
*******************************************************************
PODCAST
Podcast Addict: http://podplayer.net/?podId=2406272
Podcast Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2
Podcast Itunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/langolo-del-nutrizionista/id1447943400?uo=4
Podcast Spreaker: https://www.spreaker.com/show/langolo-del-nutrizionista
Google Podcast; https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMzI4MjE0MS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk
*******************************************************************
Libri di Alimentazione consigliati: (link affiliati in cui io ho una commissione se li acquistate da questi link):
PROJECT NUTRITION: https://amzn.to/2MpG4r1
GUIDA ALIMENTAZIONE SPORTIVA: https://amzn.to/31PRMyU
BUFALE SUL CIBO: https://amzn.to/2ZgPQCD
MITI ALIMENTARI: https://amzn.to/2Ns0sH
******************************************************************
Oggi ritorniamo a parlare di Sali minerali. Bisogna rimpolpare la playlist anche perché’ abbiamo veramente molto poco li. Le vitamine sono a buon punto! Ma i Sali minerali purtroppo no. Parliamo del calcio e capiamo dove trovarlo, come assumerlo ed in quali quantità’ va assunto.
Il calcio e’ uno di quei micronutrienti che svolge azioni importantissime per la nostra salute e per lo sviluppo del nostro organismo. Sicuramente oggi ne andremo a scoprire alcune particolarità’.
Una cosa che mi diceva sempre mia mamma quando ero piccolo era di bere tanto latte e di mangiare il parmigiano perché’, il calcio che era contenuto, mi avrebbe fatto bene, sopratutto a denti ed ossa. La saggezza popolare. Ma a cosa serve realmente il calcio? In media nel corpo di ogni essere umano, si possono trovare all'incirca quantità’ di calcio, che stanno attorno al kg.
La maggior parte di questo e’ concentrata nel nostro sistema scheletrico ed una piccola parte e’ invece in ciclo nel flusso sanguigno. La robustezza di ossa e di denti e’ solo una piccola goccia nel mare, delle tante attività’ positive che il calcio svolge all'interno del nostro organismo. Basti pensare che senza di esso, il nostro cuore non batterebbe.
Questo perché’ tende a sviluppare la tensione che sta alla base delle interazioni di actina e miosina, essendo il calcio presente sia nel sangue che nelle fibre muscolari del miocardio. Poi come dicevo prima e come tutti penso sappiano, ha una notevolissima importanza nella struttura ossea. Il calcio tende a legarsi ad un altro importantissimo elemento, il fosforo, e crea assieme a quest’ultimo un sale chiamato idrossiapatite.
E’ proprio questo sale composto dai due elementi che va a create tutto il nostro sistema scheletrico. Questo calcio non serve solo a darci stabilita’, ma e’ anche una importante riserva di calcio, che viene liberata nel nostro organismo ogni qual volta ce ne sia necessita’ per altri processi metabolici. Infatti alcuni processi cellulari ed della membrana plasmatica della cellula, sono portati avanti in presenza di calcio. Il nostro cervello da’ priorità’ a queste azioni metaboliche, perché’ sono di vitale importanza per la vita. La contrazione muscolare e’ un altro processo in cui il calcio ricopre importanza specifica. Il calcio per poter essere attivato ha bisogno di alcuni enzimi, che ne favoriscono il suo processo ed assorbimento.
Uno di questo lo abbiamo già’ visto in un video sulle vitamine. Infatti, il calcitriolo, che e’ una delle forme della vitamina D, svolge un importante funzione enzimatica.Altri enzimi importanti sono la calcitonina ed il paratormone.
Quali sono i fabbisogni di calcio? Come per tutti i nutrienti, queste indicazioni sono solo una linea guida e sono variabili in base a sesso ed eta’, ma si può dire che un adulto in buona salute dovrebbe assumerne all'incirca. 800 mg al giorno. Una persona anziana ne ha necessita’ del doppio circa e per cui attorno ai 1500 mg al giorno. Questo valore e’ cosi grande non tanto perché’ ci sia una necessita’ reale, ma perché’ l’efficienza con cui il calcio viene assorbito nelle persone anziane e’ di gran lunga inferiore di adulti in buona salute. Ovviamente, come dicevo prima, sono indicazioni di massima. Una donna in menopausa avrà’ necessita’ diverse. Chi ha problemi di malassorbimento a causa di problematiche relative al sistema digestivo, avrà’ altre necessita’. E poi sono solo i limiti da cui partire, dove invece i valori ottimali sarebbero leggermente piu’ alti. Noi italiani siamo in linea di massima una popolazione che raramente ha problematiche relative al calcio.
Informazioni
Autore | Pasquale Riganello |
Organizzazione | Pasquale Riganello |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company