Episodio 3: Primavera

16 feb 2023 · 14 min. 42 sec.
Episodio 3: Primavera
Descrizione

In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez ci racconta come nei più antichi calendari il primo giorno dell’anno non corrispondesse al 1° gennaio, ma all’equinozio di primavera, che...

mostra di più
In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez ci racconta come nei più antichi calendari il primo giorno dell’anno non corrispondesse al 1° gennaio, ma all’equinozio di primavera, che in origine cadeva il 15 o 24 e 25 marzo e che venne fissato al 21 marzo solo con il calendario gregoriano del 1582. L’equinozio di primavera coincide con il momento in cui il sole entra nella costellazione dell’ariete, che non a caso è rimasto nei quadranti astrologici il primo segno zodiacale. L'equinozio rappresentava un momento fondamentale per l'agricoltura, poiché era il tempo in cui spuntavano i germogli sul terreno e sugli alberi, a significare il ritorno della vegetazione dopo che era morta nell'inverno: un vero miracolo della natura che in tempi antichissimi veniva rappresentato come la Grande Dea, protettrice dei campi, che scendeva negli inferi e poi tornava sulla terra, esemplificato anche dal mito di Demetra e Core/Persefone, o Cerere e Proserpina, una delle leggende più utilizzate per spiegare l’alternanza delle stagioni.

Lo spazio del tempo è un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo di Romagna. Un podcast che, partendo dallo spunto che arriva dalla mostra in programma da gennaio a maggio 2023 al Musas di Santarcangelo di Romagna, ci porta nel mondo dei calendari nell'antichità romana e alla scoperta delle tradizioni, che caratterizzano i vari periodi dell'anno, che affondano la loro origine nella nostra antichità.
Scritto e letto da Elena Rodriguez. La cura editoriale è di Serena Saporito.
Montaggio e sound design di Max Alberici.
mostra meno
Informazioni
Autore Gruppo Icaro
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca