Episodio 1: Le origini del calendario

5 gen 2023 · 15 min. 18 sec.
Episodio 1: Le origini del calendario
Descrizione

In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez, spiega come il calendario che utilizziamo ancora oggi abbia la stessa scansione, gli stessi nomi dei mesi e delle settimane di...

mostra di più
In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez, spiega come il calendario che utilizziamo ancora oggi abbia la stessa scansione, gli stessi nomi dei mesi e delle settimane di quello inventato dai romani prima di tutto come calendario agricolo. Il calendario controllava il tempo della città, come una sorta di registro del tempo civico sottoposto ai ritmi dell’universo, e in qualche modo riflette la storia dei ritmi del quotidiano fra vita agricola e vita civile, dove per il cittadino romano si scandiva l’ordine dei suoi giorni, dei suoi mesi, del suo anno. Ma come era nato questo strumento?

Lo spazio del tempo è un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo di Romagna. Un podcast che, partendo dallo spunto che arriva dalla mostra in programma da gennaio a maggio 2023 al Musas di Santarcangelo di Romagna, ci porta nel mondo dei calendari nell'antichità romana e alla scoperta delle tradizioni, che caratterizzano i vari periodi dell'anno, che affondano la loro origine nella nostra antichità.
Scritto e letto da Elena Rodriguez. La cura editoriale è di Serena Saporito.
Montaggio e sound design di Max Alberici.
mostra meno
Informazioni
Autore Gruppo Icaro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca