Episodio 01. Politiche per diete sane e sostenibili. Con Giampiero Mazzocchi (CREA)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nella prima puntata di Cibo e Politiche, Valeria Musso (Università di Bologna) ha intervistatohttps://scholar.google.it/citations?user=BB7wnCsAAAAJ&hl=it (CREA Politiche e Bioeconomia), ricercatore coinvolto nel progettohttps://onfoods.it/research-projects/integrated-national-food-policy. Il progetto, che coinvolge un gruppo di ricercatrici...
mostra di piùIl progetto, che coinvolge un gruppo di ricercatrici e ricercatori del Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, intende fornire una lista di raccomandazioni di policy per le diete sane e sostenibili in Italia, dove nessun quadro normativo ha mai affrontato questo tema in maniera sistemica multidisciplinare.
Nella puntata, si ripercorrono gli step che hanno portato a identificare il modo con cui le diete sane e sostenibili vengono pensate, teorizzate e articolate a vari livelli, da quello internazionale a quello italiano.
Giampiero ha anche raccontato i prossimi passaggi del progetto, che prevederanno l’attivazione di un National Food Council, ovvero un tavolo di lavoro composto dagli stakeholder rilevanti che potranno aiutare i ricercatori del CREA a formulare raccomandazioni di policy condivise.
Link utili:
Link al progetto sul sito onfoods.it: https://onfoods.it/research-projects/integrated-national-food-policy
Il libro consigliato:
Hungry City di Caroline Steel
Musiche:
Strange Way, di Giampiero Mazzocchi: https://soundcloud.com/user-248959420-243006740/strange-way
Editing audio e musiche:
Andrea Nozzoli, Filippo Pini (Università di Bologna)
Produzione editoriale
L'episodio è stato curato dal gruppo degli Early Career Scientists dello Spoke 7, all'interno delle attività del mentorship programme di OnFoods.
Informazioni
Autore | OnFoods |
Organizzazione | OnFoods |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti