Episode 56: Puntata 56: Amici Miei (1975)

2 ott 2023 · 39 min. 45 sec.
Episode 56: Puntata 56: Amici Miei (1975)
Descrizione

Con la collaborazione di Francesca Pellegrini, Maria Vittoria Pierleoni e Mariangela Ungaro. Grazie anche all'attore Francesco Ingrosso per la lettura di alcuni brani. Guarda il https://www.facebook.com/reel/299732452773638 È la storia di...

mostra di più
Con la collaborazione di Francesca Pellegrini, Maria Vittoria Pierleoni e Mariangela Ungaro. Grazie anche all'attore Francesco Ingrosso per la lettura di alcuni brani.
Guarda il reel
È la storia di quattro amici, vitelloni cinquantenni – che poi diventano cinque – che coltivano l'antico gusto toscano delle burle ora estrose, ora crudeli. Li tiene insieme la voglia di giocare e di non prendere nulla sul serio, nemmeno sé stessi. Venata di misantropia (e di misoginia, in particolare), è una commedia di costume che, soprattutto nella 1ª parte, ha grinta, scatto e ricchezza di trovate comiche. Qua e là poco attendibile sociologicamente e una premeditata vaghezza nell'ambientazione, ma un ottimo quintetto d'interpreti. 7 milioni di spettatori nella stagione 1975-76. Un film di Pietro Germi, si legge nei titoli di testa. Benvenuti, Pinelli e De Bernardi l'avevano scritto per lui.
La villa del chirurgo Sassaroli è situata a Firenze in direzione del piazzale Michelangelo, in viale Machiavelli.
La casa del conte Mascetti è uno scantinato condominiale in piazza dell'Isolotto, a Firenze.
La "strage di San Valentino" si è tenuta dove oggi sorge il Mandela Forum.
L'hotel dove il conte Mascetti sorprende la Titti a letto con un'altra ragazza è l'Hotel Porta Rossa, anche se in realtà per la camera si è usata una stanza che nulla c'entra con tale struttura.
Il cinema davanti al quale i cinque amici leggono sul giornale i titoli dei film a luci rosse, durante uno dei loro tanti periodi di depressione e di crisi, è il Metropolitan, sito in piazza Cesare Beccaria lungo i viali di circonvallazione. È stato chiuso nel 2015 dopo un esercizio di oltre vent’anni con il nome di "Astra 2".
Il paese designato per la demolizione al fine di costruire l'autostrada delle ginestre è Calcata Vecchia, in provincia di Viterbo. Il parroco è stato interpretato dal vero parroco di Calcata, don Dario, il quale venne doppiato.
 
mostra meno
Informazioni
Autore Marco Pieroni
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca