Episcopio di Porto

23 ago 2019 · 2 min. 10 sec.
Episcopio di Porto
Descrizione

L’Episcopio di porto è un borgo di origine medievale, di cui si conserva la cinta muraria merlata e la porta originale sui è posto lo stemma di Papa Sisto IV...

mostra di più
L’Episcopio di porto è un borgo di origine medievale, di cui si conserva la cinta muraria merlata e la porta originale sui è posto lo stemma di Papa Sisto IV che nel 1483, fece restaurare le mura.
Il borgo doveva ospitare la sede vescovile di Porto e Santa Rufina, ma ebbe anche una funzione difensiva dalle incursioni barbariche e saracene nel corso del medioevo dopo l’abbandono della città di Porto, borgo che prendeva il nome dalla sua posizione, a ridosso del tratto del Tevere che va a sfociare nel mare.
Nell’XI secolo Papa Benedetto III ne fece un presidio militare e venne fortificato nel corso del secolo successivo e poi ancora nel XVI secolo, assumendo l’aspetto che mantiene tutt’ora.
All’interno dell’Episcopio si trova la Chiesa dedicata a Sant’Ippolito e Lucia, dove sono custodite le reliquie del santo patrono di Fiumicino.
La leggenda narra che San Pietro approdò sulle sponde del Tevere accanto a Porto prima di iniziare il suo viaggio verso Roma… Il mistero rimane: sarà vero?
mostra meno
Informazioni
Autore VisitFiumicino
Organizzazione VisitFiumicino
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca