EP4 - Testa, cuore, mani. Territori in transizione - con Cristiano Bottone

4 mar 2022 · 1 h 10 min. 10 sec.
EP4 - Testa, cuore, mani. Territori in transizione - con Cristiano Bottone
Descrizione

Lanciarsi verso l’ignoto è un esercizio col quale abbiamo iniziato a familiarizzare da un po’. Da almeno due anni, da quando il futuro è un concetto instabile, difficile da maneggiare....

mostra di più
Lanciarsi verso l’ignoto è un esercizio col quale abbiamo iniziato a familiarizzare da un po’. Da almeno due anni, da quando il futuro è un concetto instabile, difficile da maneggiare. Da quando ci siamo resi conto che il ‘totalmente sconosciuto’ ci sovrasta e riserva sempre nuove sorprese. Abbiamo registrato questo episodio qualche giorno prima che, in modo apparentemente inatteso, una nuova indicibile minaccia iniziasse a profilarsi all’orizzonte.

È che il cambiamento non è un semplice cambio di stato, una variabile dicotomica. Il cambiamento è un processo lento che si nutre di rappresentazioni collettive, in cui la meta e le traiettorie per raggiungerla sono oggetto di una continua rinegoziazione di significati e senso. Così, per andare incontro al futuro occorre che le intelligenze individuali si fondano in un general intellect capace di superare i vincoli dell’ego abbracciando un racconto da cui usciamo trasformati.

In questa conversazione ci siamo misurati con alcune evidenze biologiche e sociali, secondo cui:
1) noi come esseri umani ‘siamo fatti così’, il nostro cervello cioè non è progettato evolutivamente per compiere questo salto logico che ci conduce dalle nostre esigenze personali a quelle collettive;
2) è possibile allenarsi a concepire il cambiamento, avviando con metodi che superano l’idea tradizionale di democrazia processi di immaginazione collettiva che ci facciano vedere immagini alternative di noi stessi. Allenarsi significa connettere i vari strati della nostra capacità cognitiva, che è fatta di pratica, teoria ed empatia: mani, testa, cuore.

Le città in transizione, con progetti come Municipalities in transition, si sono posti il problema di come far compiere ai territori un salto evolutivo verso la transizione ecologica (nel senso lato dell’oikos) partendo da una ricucitura tra istituzioni e persone. Ripensando le logiche su cui si fonda il governo (la guida) delle comunità, che possono - ed è dimostrato da casi veri, non teorici ma incredibilmente pratici - far superare quello che sembra un diktat insuperabile, il business as usual che ricombina e rimescola tutto, anche le soluzioni ai problemi ecosistemici.

Municipalities in Transition, sito ufficiale http://municipalitiesintransition.org

Il libro di Rob Hopkins
Immagina se...Libera il potere dell’immaginazione per creare il futuro che desideri
https://www.chiarelettere.it/libro/immagina-se-rob-hopkins-9788832963892.html

Abbiamo anche parlato di
https://sociocracy30.org/

Il framework Cynefin di Dave Snowden / https://en.wikipedia.org/wiki/Cynefin_framework

La puntata è stata registrata l'8 febbraio.
mostra meno
Informazioni
Autore S. Cicero e A. Pirani
Organizzazione S. Cicero e A. Pirani
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca