EP25 - Il software open source QGIS nell'intervista con Valerio Noti
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questo episodio Valerio Noti, amministratore di Terre Logiche, ci parla del software open source QGIS. QGIS è un progetto GIS open source che permette di importare, gestire ed analizzare...
mostra di piùQGIS è un progetto GIS open source che permette di importare, gestire ed analizzare i dati territoriali georeferenziati.
È robusto, potente, non difficile da usare.
Ha avuto una grande implementazione ed un grande sviluppo negli ultimi anni che l'ha portato a diventare uno dei software GIS più usati a livello mondiale, con una community di sviluppatori alle spalle attivissima ed efficiente.
Valerio Noti è un esperto di GIS e di Sistemi Informativi Territoriali, li utilizza nella sua professione e ne è docente di alto livello per l'offerta formativa di Terre Logiche.
Valerio ci parla, oltre che di QGIS, anche dell'evoluzione dei dati territoriali e della loro accessibilità, in Italia, su scala regionale e nazionale.
E condivide con noi un auspicio per l'accessibilità dei dati e la formazione accademica sui sistemi territoriali.
A questo link trovi il riferimento ufficiale della comunità QGIS online, a cui puoi accedere per scaricare il software: www.qgis.org
E questi sono i contatti di Terre Logiche a cui puoi fare riferimento per informazioni, formazione o per contattare Valerio Noti:
http://www.terrelogiche.com/
https://www.facebook.com/TerreLogiche/
Commenti
Paolo Corradeghini
6 anni fa
Informazioni
Autore | Paolo Corradeghini |
Organizzazione | Paolo Corradeghini |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company