Ep24 Alberto Micalizzi - W.A.C.: WEB ACTIVISTS COMMUNITY

26 apr 2017 · 47 min. 33 sec.
Ep24 Alberto Micalizzi - W.A.C.: WEB ACTIVISTS COMMUNITY
Descrizione

Ep24 Alberto Micalizzi - W.A.C.: WEB ACTIVISTS COMMUNITY Alberto Micalizzi, ricercatore universitario ad indirizzo finanziario e blogger, in questa conversazione spiega il progetto W.A.C., la community degli attivisti del web,...

mostra di più
Ep24 Alberto Micalizzi - W.A.C.: WEB ACTIVISTS COMMUNITY
Alberto Micalizzi, ricercatore universitario ad indirizzo finanziario e blogger, in questa conversazione spiega il progetto W.A.C., la community degli attivisti del web, di cui è socio.

Il progetto, il cui ideatore è Glauco Benigni, è teso a realizzare una sorta di sindacato dei produttori di contenuti web, in modo che questi possano tutelarsi dal possibile ricatto dei fornitori di pubblicità on-line ed acquisire potere contrattuale verso gli stessi.

Dal manifesto del W.A.C. leggiamo:
"Siamo individui singoli, ciascuno dei quali ha un seguito più o meno vasto di lettori o spettatori. La nostra influenza, in quanto singoli operatori della comunicazione, è tuttavia limitata, rispetto alla potenza di fuoco dei grandi canali tv, dei grandi giornali, dei motori di ricerca. Noi non disponiamo dei “metadata”.

Restando singoli e isolati non è possibile contrapporsi efficacemente alla disinformazione e manipolazione, che hanno assunto dimensioni planetarie.

Ma, unendo i nostri sforzi là dove è possibile, noi possiamo, tutti insieme, diventare una forza collettiva non trascurabile. Esiste, in fortissima crescita, un immenso e variegato “pubblico” che non crede più al mainstream, ed è interessato a conoscere la verità. Questo pubblico è la forza che possiamo mettere in campo.

Nessuno di noi intende rinunciare a se stesso, alle proprie idee, alle proprie ricerche, ai propri valori. al proprio metodo, al proprio linguaggio. Ma la crisi mondiale che è di fronte a noi impone a ciascuno la necessità di guardarla/osservarla dai mille punti di vista che sono necessari per comprenderla e fronteggiarla.

Perché ciò avvenga vogliamo creare un “minimo comune multiplo”. Esso non riguarderà i “contenuti” dei nostri messaggi, bensì la forza comune della pluralità dei punti di vista. Poi, insieme potremo definire i temi che concernono la sopravvivenza del genere umano, la pace, la coesistenza, i diritti fondamentali della libertà e della sovranità dei popoli."
-
Sito WAC: http://www.wac.world/
-
Contatto FB Alberto Micalizzi:https://www.facebook.com/alberto.micalizzi.1
-
Sito Web (link ad articolo correlato al WAC): https://albertomicalizzi.com/2017/04/21/strategia-politica-la-nostra-controffensiva-digitale/
mostra meno
Informazioni
Autore Emanuele Nusca
Organizzazione Emanuele Nusca
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca