EP2 Educazione civica (1921-1922)

21 gen 2022 · 12 min. 9 sec.
EP2 Educazione civica (1921-1922)
Capitoli

01 · Vendre solelh per chatar luna

10 min. 39 sec.

Descrizione

Si dice che gli anni ’20 siano stati quelli dell’emancipazione femminile. In parte questo è dovuto al fatto che durante la prima guerra mondiale, essendo gli uomini impegnati a combattere,...

mostra di più
Si dice che gli anni ’20 siano stati quelli dell’emancipazione femminile. In parte questo è dovuto al fatto che durante la prima guerra mondiale, essendo gli uomini impegnati a combattere, le donne avevano dovuto un po’ inventarsi, soprattutto mettendosi in gioco in lavori che fino a quel momento erano stati maschili.

Proprio nel 1921 la stilista Coco Chanel fa una vera e propria rivoluzione nella moda crea la sua celebre fragranza Chanel numero 5, il profumo più venduto al mondo e nello stesso anno la francese Alice Milliat fonda la Federazione Sportiva Femminile Internazionale e organizza i Giochi Olimpici Femminili, che si svolgono per la prima volta a Parigi, nel 1922.

Remo Degiovanni nel testo del brano “Vendre solelh per chatar luna” (La Mesquia) racconta la storia dell’emancipazione femminile del 1900 e termina con un pensiero in lingua d’òc: “ven da dir, avem vendut solelh per chatar luna” - forse, abbiamo venduto il sole per comprare la luna.
mostra meno
Informazioni
Autore La Fabbrica dei Suoni
Organizzazione Marco Fds
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca