Ep. 7 - La Dc non è morta, viva la Dc!

10 ott 2023 · 49 min. 57 sec.
Ep. 7 - La Dc non è morta, viva la Dc!
Descrizione

Tra il 2001 e il 2002 c'è parecchio movimento nell'ipotetico centro della politica italiana e, dopo le elezioni si tenta la riunificazione in entrambi i poli. Nel centrosinistra nasce la...

mostra di più
Tra il 2001 e il 2002 c'è parecchio movimento nell'ipotetico centro della politica italiana e, dopo le elezioni si tenta la riunificazione in entrambi i poli. Nel centrosinistra nasce la Margherita, in cui confluisce il Ppi (che non si scioglie, ma si sospende); nel centrodestra si arriva all’Unione dei democratici cristiani e democratici di centro, unendo le vele di Democrazia europea (prima autonoma) e del Ccd allo scudo crociato portato dal Cdu. Da mesi, però, c'è chi vuole far tornare proprio la Dc storica: se nel 1994 nessun congresso l’ha sciolta o le ha cambiato il nome, vuol dire che il partito c’è ancora e ha chi lo rappresenta. Per questo varie persone hanno contattato Alessandro Duce, ultimo segretario amministrativo della Dc e primo tesoriere del Partito popolare italiano (poi rimasto amministratore del patrimonio democristiano come tesoriere del Cdu di Buttiglione). Duce si rivolge ai giudici e annuncia un nuovo tesseramento, ma dopo qualche mese i giudici lo fermano: per loro non c'è nessuna Dc da svegliare, visto che il partito continuano a rappresentarlo i vertici di Ppi e Cdu. Che, tra l’altro, sempre nel 2002 si accordano per terminare la co-gestione del patrimonio immobiliare dell’ex Dc: doveva essere provvisoria, è durata sette anni.
Le testimonianze di Raffaele Cerenza e Alessandro Duce sono state raccolte espressamente per questo podcast; gli altri contributi audio sono tratti dall'archivio di Radio Radicale.
mostra meno
Informazioni
Autore Gabriele Maestri
Organizzazione Gabriele Maestri
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca