Ep.55 - Chiappucci e la fuga bidone

25 feb 2023 · 14 min. 39 sec.
Ep.55 - Chiappucci e la fuga bidone
Descrizione

Quando sbucò per la prima volta nel gruppo di testa del Tour de France del 1990, nessuno sapeva chi fosse. Era, per tutti, solo un gregario simpatico e nemmeno tanto...

mostra di più
Quando sbucò per la prima volta nel gruppo di testa del Tour de France del 1990, nessuno sapeva chi fosse. Era, per tutti, solo un gregario simpatico e nemmeno tanto giovane. Aveva già 27 anni e lo chiamavano Calimero. Ma, da quel Tour, iniziarono a chiamarlo El Diablo. Questa è la storia di Claudio Chiappucci, il campione uscito nato da una fuga bidone.

I contributi audio di questo episodio sono tratti dalla telecronaca Rai di Bruno Pizzul per Italia-Irlanda del 30 giugno 1990, dal programma World Day della CNN del 3 luglio 1990, dal servizio di Mario Mattioli per Rai Sport del 22 luglio 1990 e un’intervista sempre di Rai Sport a Claudio Chiappucci, dalle immagini dell’Archivio Istituto Luce sul Giro d’Italia del 1954, dalla telecronaca di Adriano De Zan per la Rai della Minalo-Sanremo 1991, dalle telecronache di Davide De Zan e Giuseppe Saronni per Telemontecarlo del Tour 1992 e per Italia 1 del Giro 1994.
mostra meno
Informazioni
Autore Chora Media
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca