Ep. 5 - E lei rinascerà, forse

5 set 2023 · 51 min. 59 sec.
Ep. 5 - E lei rinascerà, forse
Descrizione

Tra il 1996 e il 1997 in Italia spuntano vari gruppi di Rinascita della Democrazia cristiana, con relativi simboli: si muovono soprattutto Andreino Carrara tra Bergamo e Roma e Angelo...

mostra di più
Tra il 1996 e il 1997 in Italia spuntano vari gruppi di Rinascita della Democrazia cristiana, con relativi simboli: si muovono soprattutto Andreino Carrara tra Bergamo e Roma e Angelo La Russa in Sicilia. Nel frattempo l'ex segretario Dc Flaminio Piccoli chiede a Gianfranco Rotondi di convocare tutti gli ex delegati all'ultimo congresso (che nel 1989 aveva eletto Arnaldo Forlani) perché si possa decidere di riprendere l'attività del partito. La macchina - grazie al Cdu - si mette in moto e il 21 giugno 1997 all’Ergife a Roma ci si incontra per la prima volta (per il "XIX congresso", in cui parla a lungo anche Forlani): si fa concreta l'idea di creare un nuovo partito, da chiamare proprio Democrazia cristiana e da distinguere con lo scudo crociato, nel quale riunire il maggior numero possibile di (ex?) democristiani sotto la presidenza di Piccoli. Si fa sul serio? E, soprattutto, il disegno riuscirà?
Tutte le registrazioni incluse nell'episodio sono tratte dall'archivio di Radio Radicale, tranne l'intervista a Robert Carrara (realizzata appositamente per questo podcast) e un breve intervento di Gianfranco Rotondi (tratto dalla presentazione del suo libro La variante Dc per il sito www.isimbolidelladiscordia.it).
mostra meno
Informazioni
Autore Gabriele Maestri
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca