EP. 4_Emergenza e previsione: le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna

19 ott 2023 · 18 min. 10 sec.
EP. 4_Emergenza e previsione: le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna
Descrizione

75 centri abitati colpiti, 30 i corsi d'acqua coinvolti, valori di precipitazione mai registrati in più di 100 anni, tra i 500 e i 700 chilometri quadrati la superficie interessata....

mostra di più
75 centri abitati colpiti, 30 i corsi d'acqua coinvolti, valori di precipitazione mai registrati in più di 100 anni, tra i 500 e i 700 chilometri quadrati la superficie interessata. Questi sono solo alcuni dei dati impressionanti che riguardano le alluvioni di maggio in Emilia-Romagna, eventi senza precedenti che hanno lasciato un segno indelebile nelle comunità colpite.
Attraverso le voci degli ospiti di questa puntata, analizziamo l’importante lavoro di sinergia che si crea prima e durante l’emergenza tra Istituzioni, Agenzie Regionali, Protezione Civile e imprese.
In particolare, nel territorio bolognese, la sperimentazione di un modello di monitoraggio e previsione su piccolissimi bacini ha permesso di ottenere dati precisi in tempo reale, consegnando alle Autorità delle informazioni preziose per poter prendere delle decisioni consapevoli e tempestive.

Intervengono in questo episodio: Sandro Nanni – Responsabile Struttura Idro-Meteo-Clima ARPA Emilia-Romagna; Claudia Vezzani – Dirigente Area Tecnica Rischio Idraulico e Servizio di Piena, Protezione Civile Emilia-Romagna; Federico Grazzini – Meteorologo del Servizio meteo Regionale di ARPAE; Isabella Conti – Sindaca del Comune di San Lazzaro di Savena (BO); Roberto Nieri – Responsabile Gestione sistemi CAE S.p.A.
Conduce il giornalista Andrea Gavazzoli.
mostra meno
Informazioni
Autore CAE SPA
Organizzazione CAE SPA
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca