Ep. #302 - Disturbi d'Ansia: troppa ansia o poca ansia, questo è il problema....

10 set 2021 · 9 min. 12 sec.
Ep. #302 - Disturbi d'Ansia: troppa ansia o poca ansia, questo è il problema....
Descrizione

Che cos’è l’ansia? Perché esiste questo fenomeno psichico che chiamiamo “ansia”? Qual è il suo significato biologico ed evolutivo? 00:00 Introduzione 00:38 Definizione e Significato dell'Ansia 01:50 Perché esiste l'ansia?...

mostra di più
Che cos’è l’ansia? Perché esiste questo fenomeno psichico che chiamiamo “ansia”? Qual è il suo significato biologico ed evolutivo?

00:00 Introduzione
00:38 Definizione e Significato dell'Ansia
01:50 Perché esiste l'ansia?
05:42 Assenza di Ansia: Ipofobia ed Afobia

Vi parlo oggi dei disturbi d’ansia provando ad illustrarveli in una nuova prospettiva, ovvero descrivendo una specie di continuum che si muove tra i due poli dell’ansia e delle fobie per arrivare al polo opposto dell’ipofobia o dell’afobia.
Ipofobia ed afobia sono due termini che descrivono una condizione di sostanziale assenza di ansia intesa come "meccanismo di protezione" dai pericoli; certamente la capacità di provare ansia risale a delle epoche in cui questo meccanismo poteva essere utile per preservare la vita, ai giorni nostri potrebbe essere inutile o, quanto meno, poco efficiente o disturbante.
Ad esempio, il disturbo di panico è causato da falsi allarmi nel sistema di reazione alle emergenze, e in quest’ottica il discorso fila anche perché è davvero da poche migliaia di anni che questo nostro "sistema di allarme" (il panico) potrebbe essere sostituito da un altro più adatto ma, purtroppo, i tempi dell’evoluzione del nostro sistema nervoso sono più lenti dell’evoluzione tecnologica che ci ha portato nella nostra società moderna, nelle nostre città, per alcuni versi, diciamo, più sicure rispetto ad una savana o alla foresta amazzonica.
#ansia #ipofobia

Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale YouTube, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.

ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► https://bit.ly/2zGIJor
Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo podcast, al mio canale YouTube e seguitemi sul web tramite il mio blog https://www.valeriorosso.com

Scoprite tutti i miei libri: https://bit.ly/2JdjocY
Scoprite la mia Musica: https://bit.ly/2JMqNjZ
Visitate anche il mio blog: https://www.valeriorosso.com
mostra meno
Informazioni
Autore Valerio Rosso
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca