Ep. 3 - Nessuno di noi è cristallino davanti ad un'opera d'arte

20 dic 2022 · 8 min. 58 sec.
Ep. 3 - Nessuno di noi è cristallino davanti ad un'opera d'arte
Descrizione

"Come giudica lei, Simone, questo dipinto?". Quando me lo chiedono, spesso mi sento stretto dentro confini soffocanti. Non mi piace questa parola perché sottende a un concetto marmoreo. fisso, inscalfibile....

mostra di più
"Come giudica lei, Simone, questo dipinto?". Quando me lo chiedono, spesso mi sento stretto dentro confini soffocanti. Non mi piace questa parola perché sottende a un concetto marmoreo. fisso, inscalfibile. Giudizio è una parola soffocante, non permette un'interpretazione. Ma io sono un venditore, non un critico d'arte, e posso permettermi di evadere dall'atto del giudicare. Preferisco il termine "parere", anzi, "parere personale". Molto più morbido, umano, non trovate? E' il giudice che sentenzia, mentre io, Simone, esprimendo il mio parere personale, lascio spazio alla diversità.
(L'atto del giudicare è però umano ed il giudizio incondizionato è solo una bella storia che ci raccontiamo. Il giudizio è sempre legato alla nostra storia, formazione, ricordi, studi, interessi. Tutti aspetti che concorrono a creare il nostro gusto e la nostra cultura, figli a loro volta del periodo storico in cui ci troviamo.
Per concludere: la purezza di giudizio è una conquista critica, ma è sempre relativa all'angolo visuale dal quale si osserva e alla cultura nella quale siamo inseriti.)
mostra meno
Informazioni
Autore Di Mano in Mano
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca