Ep.3: "A volte non ridono" - con Daniele

14 ott 2024 · 51 min. 40 sec.
Ep.3: "A volte non ridono" - con Daniele
Descrizione

Quanta vita ci separa dal lavoro che volevamo fare a vent’anni? Oggi, dall’alto delle nostre scrivanie, con il pallore della luce del pc che ci rimbalza in faccia, può venire...

mostra di più
Quanta vita ci separa dal lavoro che volevamo fare a vent’anni? Oggi, dall’alto delle nostre scrivanie, con il pallore della luce del pc che ci rimbalza in faccia, può venire malinconia a ripensare a quando abbiamo sognato, anche solo per un po’, di diventare qualcosa che appariva irraggiungibile e ci faceva tremare. Attori, attrici, sportivi di successo, stelle del pop, scrittrici, cineasti. Poi va da sé che la fiamma di quei desideri diventi sempre più fioca: il sogno del lavoro dei sogni finisce all’alba di quella che chiamano età adulta.

Per fortuna, però, non è sempre così. 
Daniele, ad esempio, è uno di quelli che alla fine il lavoro dei sogni l’ha fatto per davvero. Eppure dice che se andando al bar dovesse chiedere a qualcuno che lavora fa e questi dovesse rispondergli “il comico”, lui penserebbe che è uno stronzo. Strano, perché è esattamente quello che risponde lui: “Sono un comico”.

La strada per il lavoro dei sogni è lastricata di pensieri brutali, spesso anche di ristrettezze. E infatti molti, prima o dopo, lasciano perdere. Prevale la concretezza, la sicurezza, un filo di disincanto. Daniele dice che se doveva essere precario facendo un lavoro che non desiderava, tanto valeva essere precario provando a fare il comico.

Non si sa bene come accada, ma a volte tutto si allinea e il tuo pubblico da qualche decina di amici passa a migliaia di persone, porti il tuo spettacolo in tour e pare proprio che quella cosa che credevi folle e sghemba diventi la tua professione.

Ma poi cosa succede? Daniele racconta che il lavoro dei sogni è pur sempre lavoro e che la retorica del “fai il lavoro che ami e non lavorerai un giorno della tua vita” è probabilmente un’illusione. Tra macchine organizzative, burnout, prìncipi nigeriani e chat GPT.

Episodio 3 - “A volte non ridono” parla di sogni, veglie, risvegli e qualche incubo, tipo un attacco di panico durante uno spettacolo.
mostra meno
Informazioni
Autore LA-VO-RO!
Organizzazione Lavoro Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca