Ep. #257 - La Storia dell'Antipsichiatria

16 apr 2021 · 13 min. 51 sec.
Ep. #257 - La Storia dell'Antipsichiatria
Descrizione

L'Antipsichiatria è stato (ed è) un movimento culturale che ha paradossalmente contribuito a migliorare la psichiatria. Ma che cos'è l'antipsichiatria? Perché si è sviluppata? Che fine ha fatto ai giorni...

mostra di più
L'Antipsichiatria è stato (ed è) un movimento culturale che ha paradossalmente contribuito a migliorare la psichiatria. Ma che cos'è l'antipsichiatria? Perché si è sviluppata? Che fine ha fatto ai giorni nostri?
Vediamo che le discussioni su mente e cervello, su normalità e patologia o le infinite diatribe su gentica, natura e ambiente nella genesi e nelle definizione dei disturbi mentali, hanno sempre fatto parte della storia della psichiatria e, probabilmente, continueranno a farne parte ancora per un bel po’ in futuro. In ogni caso buona parte di queste discussioni, sicuramente, sono state alla base del più forte e celebre attacco "dall'esterno" alla psichiatria, negli anni Sessanta e Settanta, in quel grosso fiume di idee, posizioni politiche e di critiche che prese il nome di "movimento antipsichiatrico". Nei primi anni Sessanta, purtroppo, ci furono diversi scandali sugli ospedali psichiatrici e inoltre la pubblicazione di “Asylums” di Erving Goffman, sul concetto di istituzione totale, tutte queste cose avevano preparato il terreno per un'offensiva devastante nei confronti della psichiatria e degli psichiatri: non una critica su una qualche pratica o sui fallimenti del sistema, ma un vero e proprio assalto alla legittimità stessa della psichiatria e al suo diritto di esistere come parte della medicina.
I principali protagonisti di questa fase storica iniziale dell'antipsichiatria degli anni '60 e '70 sono stati Thomas Szasz, Michel Foucault e Ronald David Laing, detto R.D. Laing.
#antipsichiatria #psichiatria

Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale YouTube, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.

ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► https://bit.ly/2zGIJor
Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo podcast, al mio canale YouTube e seguitemi sul web tramite il mio blog https://www.valeriorosso.com

Scoprite tutti i miei libri: https://bit.ly/2JdjocY
Scoprite la mia Musica: https://bit.ly/2JMqNjZ
Visitate anche il mio blog: https://www.valeriorosso.com
mostra meno
Informazioni
Autore Valerio Rosso
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca