Ep. 2 Strage di Erba, gli audio shock: "Ecco la verità sul riconoscimento di Mario Frigerio"
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questa puntata Felice Manti e Edoardo Montolli gli autori del libro IL GRANDE ABBAGLIO – CONTROINCHIESTA SULLA STRAGE DI ERBA, continuano a raccontare gli elementi mai emersi a processo...
mostra di piùGli autori fanno ascoltare per la prima volta in maniera completa tutti gli audio mai entrati a processo nei quali il testimone della strage, dopo aver in teoria già riconosciuto Olindo Romano come suo aggressore, non ricordava assolutamente nulla dell’accaduto. Viene per la prima volta fatto sentire anche l’audio di un’intervista realizzata nel novembre 2007 da Felice Manti con l’avvocato Manuel Gabrielli, legale di Frigerio, nel quale Gabrielli sosteneva di avere “timori” per come il suo assistito aveva cambiato versione dei fatti: tale audio sarà utilizzato dalla difesa di Rosa e Olindo nella richiesta di revisione del processo.
Soprattutto, a proposito delle nuove prove utili alla revisione, viene per la prima volta illustrata la perizia del professor Giuseppe Sartori, ordinario di neuropsicologia all’università di Padova, secondo la quale Mario Frigerio non avrebbe riconosciuto Olindo nemmeno il 26 dicembre 2006 davanti ai pm: la frase che avrebbe detto loro non sarebbe infatti “subito l’Olindo”, ma “subito l’ho visto”. «Se questo fatto fosse accertato – spiega Montolli nel podcast –, significherebbe ovviamente che il riconoscimento di Olindo Romano da parte di Mario Frigerio avvenne nei giorni successivi, quando però le intercettazioni del testimone spariscono misteriosamente nel nulla, dalle 11,49 del 28 dicembe alle 9,55 del 3 gennaio. Se questo fatto fosse accertato, vorrebbe dire che il ricordo di Frigerio mutò da una persona sconosciuta, alta e olivastra al notissimo vicino di casa, basso e bianco proprio nel momento in cui nulla possiamo sapere di ciò che accadde intorno al testimone».
***
Nella versione video sul canale Youtube @frontedelblog si possono visionare i documenti citati nel podcast.
Se volete abbonarvi e sostenere il nostro canale Youtube, accedendo ad ulteriori approfondimenti sul caso, potete farlo qui: https://www.youtube.com/@frontedelblog/join
***
E' uscito il nuovo libro di Felice Manti e Edoardo Montolli:
OLINDO E ROSA – IL PIÙ ATROCE ERRORE GIUDIZIARIO NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA
Prefazione di Cuno Tarfusser
Su Amazon, qui:
https://amzn.to/498S1Io
L'EPUB DI OLINDO E ROSA SI TROVA SU TUTTI GLI ALTRI STORE ONLINE
***
IL LIBRO IL GRANDE ABBAGLIO – VERSIONE AGGIORNATA:
https://amzn.to/3YvlXs3
L’EBOOK PER KINDLE:
https://amzn.to/3SX84lc
L’EPUB DE IL GRANDE ABBAGLIO SI TROVA SU TUTTI GLI ALTRI STORE ONLINE
***
INFO SU QUESTO PODCAST:
Il podcast IL GRANDE ABBAGLIO prende il nome dall’omonimo libro che pubblicammo nel 2008, in cui si sosteneva l’innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Il volume fu travolto dalle polemiche e venne attaccato direttamente in aula dal pubblico ministero di Como Massimo Astori. Dopo aver raccontato per anni alla trasmissione Le Iene le nostre scoperte, abbiamo deciso di svelare qui i documenti e gli atti mai entrati a processo.
Gli autori:
Edoardo Montolli
Felice Manti
Informazioni
Autore | Algama |
Organizzazione | Algama |
Sito | www.frontedelblog.it |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company