Ep.2: Pugni in tasca, pugni chiusi

14 nov 2022 · 36 min. 23 sec.
Ep.2: Pugni in tasca, pugni chiusi
Descrizione

Se c'è un decennio del '900 di cui i giovani si sono resi protagonisti sono gli anni '70. È allora che in Italia arriva la contestazione studentesca cominciata pochi anni...

mostra di più
Se c'è un decennio del '900 di cui i giovani si sono resi protagonisti sono gli anni '70. È allora che in Italia arriva la contestazione studentesca cominciata pochi anni prima negli Stati Uniti: i giovani vogliono fare la rivoluzione, vogliono scegliere il proprio percorso deviando da quello imposto dalla società borghese, vogliono servire la propria comunità e non solo il capitale, vogliono pace e libertà. Ma mentre ragazze e ragazzi occupano scuole e università, e calpestano i centri storici delle città con manifestazioni e cortei, il terrorismo nero e quello rosso trasformano gli anni '70 italiani in un decennio di sangue e violenza. Giorgio Boatti, oggi giornalista ma allora giovane studente e contestatore, ci racconta la rivoluzione dal suo punto di vista.

Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: "interviste rai com'eravamo nel 1970", Fabio Anaclerio, 4 gennaio 2017; "I Pugni in Tasca (Marco Bellocchio) - Interviste", cuorenucleare, 26 novembre 2015 "; "Lettera a una professoressa", 000andy8484, 21 lug 2009.
mostra meno
Informazioni
Autore Chora Media
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca