Ep.2 - Barnaba Chiesa

20 nov 2024 · 1 min. 44 sec.
Ep.2 - Barnaba Chiesa
Descrizione

Il 25 novembre e il primo dicembre 1944 Cornalba, piccolo Comune della Valle Brembana, fu teatro di un duplice rastrellamento compiuto da militi fascisti nel corso dei quali vennero trucidati...

mostra di più
Il 25 novembre e il primo dicembre 1944 Cornalba, piccolo Comune della Valle Brembana, fu teatro di un duplice rastrellamento compiuto da militi fascisti nel corso dei quali vennero trucidati 15 partigiani della brigata “24 Maggio” di Giustizia e Libertà. Il primo rastrellamento riguardò l’abitato di Cornalba e provocò la morte di dieci partigiani mentre il secondo ebbe come obiettivo una baita sul monte Alben (detta Casinet) e costò la vita ad altri cinque partigiani. 
Il progetto "Vite sospese" vuole raccontare, attraverso dei podcast, come sarebbe stata la vita di questi partigiani caduti.

In questo episodio si racconta la "vita sospesa" di Barnaba Chiesa.
Nato a Endenna (Zogno) il 22 settembre 1920, boscaiolo, è l’ultimo di otto figli e orfano di madre. Barnaba è un artigliere del XXII° Settore Guardia alla frontiera e partecipa, dall’aprile 1941, alle operazioni di guerra svoltesi alla frontiera italo-jugoslava. Dopo l’8 settembre fugge dal fronte e due giorni dopo raggiunge il suo paese natale. Nel maggio 1944, insieme all’amico Antonio Ferrari, entra a far parte della formazione “Bortolo Belotti”, che successivamente prenderà il nome “Mario Maini”, per poi raggiungere le baite dell’Alben quando il suo gruppo, ai primi di ottobre, si unisce alla “24 Maggio”. Il giorno del rastrellamento Barnaba è uno dei tre partigiani fermati sulla corriera a Rosolo e brutalmente uccisi dai militi fascisti. Caterina Ferrari, sorella di Antonio Ferrari, un altro dei ragazzi caduti nel rastrellamento e fidanzata di Barnaba (che lei chiamava Bino) così ha raccontato in una testimonianza: “Alla svolta di una curva vidi Bino che riconobbi dalle scarpe, insieme a lui c’era Biava. Con Bino mi sarei dovuta sposare appena terminata la guerra, nonostante nelle tasche non avevamo nulla”. I funerali di Barnaba Chiesa si svolgono insieme a quelli di Antonio Ferrari il 3 giugno 1945 a Zogno. Nel darne la notizia il “Giornale del popolo” riferisce che alle esequie “hanno parlato il loro compagno patriota Pesenti di Endenna e il loro comandante Renato”. Ai due partigiani caduti è stato intitolato nel loro paese un parco all’interno del quale è stato posto un cippo che li ricorda.
mostra meno
Informazioni
Autore Vite Sospese
Organizzazione ViteSospese
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca