Ep. 17 | Il respiro degli oceani

6 feb 2021 · 38 min. 36 sec.
Ep. 17 | Il respiro degli oceani
Descrizione

di Vincenzo Venuto con Telmo Pievani | Gli oceani sono stati la culla della vita, senza di loro non avremmo potuto vivere. Gli oceani producono ossigeno, ci fanno respirare, controllano...

mostra di più
di Vincenzo Venuto con Telmo Pievani | Gli oceani sono stati la culla della vita, senza di loro non avremmo potuto vivere.
Gli oceani producono ossigeno, ci fanno respirare, controllano il clima, ci danno da mangiare. Eppure li stiamo uccidendo. Un solo dato tra i tanti, per fotografare la situazione: se continuiamo a sottrarre dagli oceani con la pesca intensiva le migliaia di tonnellate di pesci che peschiamo oggi, e continuiamo a immettere plastica come facciamo adesso, intorno al 2050 negli oceani di tutto il mondo ci sarà come peso più plastica che fauna marina. E poi, le emissioni di gas serra, l'inquinamento da idrocarburi, insetticidi, pesticidi e metalli pesanti, le microplastiche che uccidono le creature marine, la pesca indiscriminata e senza senso dei grandi predatori che altera gli equilibri marini... Stiamo assistendo all’assassinio degli oceani. Se gli oceani muoiono, moriamo anche noi. Ma siamo ancora in tempo per salvarli, e il primo passo è prendere coscienza di quanto sta accadendo. Per salvarci anche noi.
mostra meno
Commenti
Daniele T.

Daniele T.

3 anni fa

Per carità, giustissimo quello che dite riguardo al problema della domanda di certe 'materie prime' in alcuni paesi. Ma colpevolizzare i fruitori di certe aberrazioni ambientali è un po' come giustificare l'utilizzo della plastica 'usa e getta'.. abbiamo trasformato un materiale formidabile (utile per costruire tubature, rivestimenti impermeabili, palle da biliardo..) in qualcosa di ingestibile produncendoci contenitori monouso.. Lo stesso vale per le abitudini alimentari.. Abbiamo trasformato delle prelibatezze che si mangiavano 3 volte all'anno in cibi di uso comune (dovendo trasformare l'ambiente ed aumentando esponenzialmente gli allevamenti). Non prendiamocela solo con chi consuma zuppa di pinne di squalo, il problema è la regolamentazione di tali 'usanze'. Poi il fatto che alcuni paesi poveri siano disposti a sacrificare le loro risorse a scapito del pianeta dipende sempre da chi regola gli equilibri economici delle società 'svilippate'. Siamo noi con le nostre leggi, con le regole che stabiliamo per vivere su questo pianeta che ne influenziamo il destino.
Alessandro Sam

Alessandro Sam

3 anni fa

I cinesi sono un problema. Ma davvero. Si tutti i fronti. Sono una popolazione nociva per il pianeta. Parlo in quanto cultura, non è certo una questione di razza o chissà quale assurdità simile. Devono darsi una regolata, non sono più accettabili certi comportamenti.
Informazioni
Autore storielibere.fm
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca