EP.14 - Una prigione galleggiante nel Dorset

2 ago 2023 · 5 min. 16 sec.
EP.14 - Una prigione galleggiante nel Dorset
Descrizione

La Bibby Stockholm è un’enorme chiatta galleggiante. È stata pensata dal governo conservatore di Rishi Sunak per ridurre l'uso di costosi alberghi come soluzione temporanea durante l'elaborazione delle richieste di...

mostra di più
La Bibby Stockholm è un’enorme chiatta galleggiante. È stata pensata dal governo conservatore di Rishi Sunak per ridurre l'uso di costosi alberghi come soluzione temporanea durante l'elaborazione delle richieste di asilo. Usare navi per la detenzione dei migranti non è una novità assoluta: l’ha fatto l’Italia e prima di lei la Germania e i Paesi Bassi nei primi anni Duemila, in quest’ultimo caso le proteste indussero il governo a revocare la misura. Sulla nave morì un migrante e furono registrati diversi casi di stupro e violenze. Ma la nave-prigione è solo l’ultimo orpello della politica sull’immigrazione voluta dal Regno Unito, che a partire dalla Brexit non sta facendo altro che ritirarsi nell’isolamento più assoluto, lasciando sempre più il mondo al di fuori delle sue acque.

Fonti degli inserti audio contenuti in questa puntata: “Lost in the sea”; “Price of freedom”; “Smooth waters”; “Cinematic time-lapse”; “The fear”
mostra meno
Informazioni
Autore Mattia Giusto Zanon
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca