Ep. 12 - Andrea Staid e le nuove forme dell'abitare

18 mar 2024 · 17 min. 10 sec.
Ep. 12 - Andrea Staid e le nuove forme dell'abitare
Descrizione

Nel dodicesimo e ultimo episodio del podcast ci trasferiamo a Genova per esplorare con l’antropologo Andrea Staid le nuove forme dell’abitare ai margini della legalità e il modo in cui...

mostra di più
Nel dodicesimo e ultimo episodio del podcast ci trasferiamo a Genova per esplorare con l’antropologo Andrea Staid le nuove forme dell’abitare ai margini della legalità e il modo in cui esse stanno ridefinendo l’idea di comunità, potere, democrazia, arte, individuo. Il modo di abitare può davvero essere volano di un cambiamento strutturale e diffuso per le nostre società? Le forme dell’abitare del cosidetto primo mondo sono davvero l’unica alternativa possibile? Oppure ecovillaggi, comuni, cohousing, wagenplatz stanno già ridisegnando la nostra idea di casa?  

Andrea Staid è  docente di Antropologia culturale-visuale presso la Naba e di antropologia culturale presso l’Università degli studi di Genova. Collabora con diverse testate giornalistiche e dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Tra le sue ultime pubblicazioni: I dannati della metropoli (Milieu 2014), Abitare illegale (Milieu 2017), La casa vivente (ADD 2021), Essere natura (UTET 2022).  I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Cina, Portogallo, Cile.
mostra meno
Informazioni
Autore Riverrun
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca