Ep. 11 - Home Fitness, maratona davanti allo schermo?
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Episodio numero Undici, si parla di come il 2020 ha cambiato (fra le altre cose) anche il mondo del fitness. Partiamo dalle esperienze personali post-lockdown, e scopriamo che Andrea ha...
mostra di piùPartiamo dalle esperienze personali post-lockdown, e scopriamo che Andrea ha una nuova kettlebell ;)
Il primo dato da prendere sarebbe se l'attività fisica in generale si è ridotta o è aumentata durante il lockdown? I dati sono contrastanti, e a seconda delle fonti le valutazioni possono essere differenti.
Ma ci sono vari punti che dovrebbero premiare l’ home fitness con una pandemia (e un lockdown) in corso. Innanzitutto se uno è già allenato, farà di tutto per non de-allenarsi e continuare anche da casa. E poi, in una situazione di stress generalizzata, il fitness può essere la valvola di sfogo per la propria salute (anche mentale).
Come sempre guardiamo anche (e soprattutto) al lato tecnologico, citando uno studio di MindBody che rileva un incremento degli allenamenti e della digitalizzazione relativa al fitness in generale.
Per i player del fitness, sia grandi catene che piccole realtà locali, la prima fase durante la prima ondata è stata di sfruttare piattaforme esistenti o nuove (i live di Instagram o Zoom) per mantenere l’ utenza attiva e motivata (engaged). Sempre nella prima fase sono letteralmente esplose le vendite di Peloton, e di altri attrezzi per il fitness “da casa”, esasperando un trend già in essere, nel momento che le persone non riescono a dedicare il tempo sufficiente per andare fisicamente in palestra, per esempio.
Un altro aspetto ricorrente nelle piattaforme digitali è che il mercato potenziale è praticamente illimitato, a fronte di costi quasi fissi nella sua gestione (il costo marginale di un utente addizionale è molto basso).
Ma come potrebbe evolversi e svilupparsi l'industria, visti i punti di cui sopra? Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione; l'esperienza in sé, il senso di comunità e di interazione tra partecipanti, il divertimento (per esempio per i bambini), la potenziale opportunità di allenarsi insieme in famiglia, la possibilità del servizio 24/7.
Parliamo anche di Mirror, uno dei prodotti più evoluti in questo senso pensato non solo per l'utilizzo spasmodico dei dati di allenamento, ma anche con l'obiettivo di ricreare proprio l'esperienza sociale di allenamento.
Ovviamente ci sono anche dei problemi, como per esempio la minore attenzione all'utente (inevitabile) che può portare a infortuni più o meno gravi.
Risorse e Links:
https://edition.cnn.com/2020/06/29/tech/lululemon-mirror-fitness-startup-acquisition/index.html
The extra mile: how Covid-19 transformed exercise https://on.ft.com/3lMyKDO
https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2020/dec/08/photobombing-cats-and-camera-cockups-how-lockdowns-transformed-my-fitness-routine
https://www.economist.com/international/2020/04/04/with-millions-stuck-at-home-the-online-wellness-industry-is-booming
https://www.economist.com/graphic-detail/2020/08/08/covid-19-seems-to-have-changed-lifestyles-for-good
https://www.wired.com/story/how-to-work-out-from-home/
https://well.blogs.nytimes.com/2013/05/09/the-scientific-7-minute-workout/
https://centr.com/join-us
https://www.forbes.com/sites/jesscording/2020/07/13/covid-19-transforming-fitness-industry/
https://www.mindbodyonline.com/business/education/blog/heres-how-covid-19-has-changed-fitness
https://www.fastcompany.com/90553869/the-fitness-industry-will-survive-the-pandemic-but-it-will-look-very-different
https://time.com/5831678/covid-19-americans-exercise/
https://edition.cnn.com/2020/04/01/business/fitness-studios-coronavirus/index.html
https://www.forbes.com/sites/forbesinsights/2020/05/12/covid-19-will-revolutionize-the-fitness-industry-globally-in-these-key-ways/?sh=235af3fa6f9c
Visitate il nostro sito https://sundayglut.com/ e iscrivetevi alla newsletter per restare aggiornati su tutti i prossimi episodi! Lasciateci un like, un feedback o una review su YouTube per aiutarci a migliorare il programma e crescere! Scriveteci cosa ne pensate a feedback@sundayglut.com
Informazioni
Autore | SundayGlut |
Organizzazione | SundayGlut |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company