Ep.04 - Vittorio Pozzo, l’uomo che inventò l’Italia calcistica

1 mag 2021 · 23 min. 36 sec.
Ep.04 - Vittorio Pozzo, l’uomo che inventò l’Italia calcistica
Descrizione

Vittorio Pozzo è stato il tecnico più vincente della nostra nazionale. Ma non ci ha regalato solo i titoli: la credibilità e la considerazione a livello internazionale è certamente merito...

mostra di più
Vittorio Pozzo è stato il tecnico più vincente della nostra nazionale. Ma non ci ha regalato solo i titoli: la credibilità e la considerazione a livello internazionale è certamente merito del suo lavoro, dei suoi incontri, delle sue lotte. È l'uomo che ha costruito l'Italia calcistica. Il Nuovo Calcio ha organizzato un viaggio nel tempo e ha incaricato due giornalisti di accompagnare il suo interessante percorso vissuto in quegli anni dove il calcio iniziava a prendere forma.
La vittoria del Mondiale del 1938 è la vera perla calcistica di Vittorio Pozzo. Una coppa vinta dimostrando di essere superiore alle altre contendenti, soprattutto il Brasile, e di sapere mantenere equilibrio anche davanti a un pubblico ostile. Ostilità che si susseguono anche nel difficile Dopoguerra italiano, con una squadra simbolo che sembrava rappresentare una rinascita, sportiva e morale, per il Paese e che invece viene distrutta da una tragedia. Pozzo, che aveva contribuito a creare il Grande Torino, sarà l'uomo che riconoscerà i corpi dei suoi ragazzi a Superga, come ci racconta un inviato d'eccezione.
A cura di Carlo Pizzigoni
mostra meno
Informazioni
Autore Il Nuovo Calcio
Organizzazione Il Nuovo Calcio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca