Enrico Berlinguer - Giorgio Almirante 2 persone Oneste

6 ago 2022 · 14 min. 5 sec.
Enrico Berlinguer - Giorgio Almirante 2 persone Oneste
Descrizione

Oggi a I LOVE ITALY leggiamo questo bellissimo Articolo tratto dal quarto numero, primo mensile de «Il Caffè» del trentuno ottobre 2020, di Domenico Caridi. 13 giugno 1984. Una giornata...

mostra di più
Oggi a I LOVE ITALY leggiamo questo bellissimo Articolo tratto dal quarto numero, primo mensile de «Il Caffè» del trentuno ottobre 2020, di Domenico Caridi.

13 giugno 1984. Una giornata che rimarrà indelebile nella coscienza di molti, non soltanto dei cultori della politica. Fu il giorno in cui si celebrarono i funerali di una delle figure più influenti del Novecento, il segretario del PCI Enrico Berlinguer. Il corteo con la bara sfilò dalla sede del partito, in via delle Botteghe Oscure, a piazza S. Giovanni (Roma). Il tutto accompagnato dalla presenza di quasi un milione e mezzo di persone per esprimere ammirazione, ma anche amore, nei confronti dell’uomo che aveva guidato il PCI durante i difficili anni ‘70. Mentre la gente era in fila per entrare nella camera ardente, s’intravide, all'improvviso, il volto di una persona molto nota all'epoca. Stempiato, occhi chiari e baffi inconfondibili. Era proprio lui: Giorgio Almirante. Ma come? Il segretario del MSI ai funerali di Berlinguer, icona del comunismo nostrano? Ebbene sì. Ma torniamo un attimo indietro. L’11 giugno, quando Almirante seppe della scomparsa di Berlinguer, ebbe una reazione alquanto strana, ma al contempo significativa. Si chiuse in una stanza, spense la luce rimanendo completamente al buio, si mise un plaid sulla testa e iniziò a piangere. Fu una notizia che lo scosse profondamente sotto ogni aspetto. Nell'arco di tempo compreso tra la sera dell’11 e la mattina del 13 giugno, Almirante ebbe modo di prendere un’importante decisione, ossia quella di recarsi ai funerali dell’avversario di una vita che si sarebbero tenuti quel giorno stesso. Così, si alzò dal letto e andò in cucina, laddove sua moglie, Donna Assunta, stava preparando il caffè. Qualche istante di silenzio precedette le parole di Almirante, il quale, rivolgendosi alla moglie, disse: “Ho deciso, vado ai funerali”.
Un gesto che mi ha arricchito dentro e spero possa essere anche per voi un momento di profondo arricchimento personale.
Trovi tutte le info su:
http://www.voiceofitaly.it (in italiano)
http://www.ilove-italy.com ( in english)
http://www.andreamangiarotti.com (sito del conduttore, in italiano)
http://wrmi.net ( in english)
mostra meno
Informazioni
Autore iloveitalyvoiceofitaly
Organizzazione Supercazzola
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca