E3 | Vino Nobile di Montepulciano. Alla ricerca dell'identità contemporanea
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nuovo episodio di Tipicamente Podcast, l’audio-diario a traccia libera che aggiorniamo quando inciampiamo in qualcosa di interessante da raccontare. Questa volta parliamo del Vino Nobile di Montepulciano, denominazione che abbiamo...
mostra di piùQuesta volta parliamo del Vino Nobile di Montepulciano, denominazione che abbiamo solo sfiorato nei viaggi di Vino al Vino 50 Anni Dopo e che invece frequentiamo da sempre: prima come appassionati, poi come critici e divulgatori.
Tanti i filoni di ragionamento seguiti, tutti in qualche modo intrecciati al tema principale della puntata: la ricerca dell’identità contemporanea del Vino Nobile. Un percorso che va avanti da almeno una ventina di anni e che sembra virtuosamente confluire nel progetto delle Pievi. In vigore dal 2025 (con l’annata 2021), esse si configurano come Unità Geografiche Aggiuntive e al tempo stesso una nuova tipologia al vertice della piramide di qualità del Vino Nobile di Montepulciano.
Ne parliamo con diversi protagonisti del comprensorio: Andrea Rossi (Presidente del Consorzio), Luca De Ferraris (Cantine Boscarelli), Dora Forsoni (Podere Sanguineto). Non manca, come di consueto, un piccolo bignami territoriale, nonché una rapida ma speriamo utile panoramica sulle annate, le cantine e le bottiglie maggiormente nelle nostre corde. Naturalmente uno spazio centrale è riservato anche alla gastronomia e agli abbinamenti più riusciti con il Nobile e gli altri vini di Montepulciano. Qualcuno ha detto pici? Se non li conoscete ascoltate bene le parole di Ada Biancucci, cintura nera della pasta fresca più famosa della Toscana meridionale.
Mettetevi comodi, si riparte: destinazione Montepulciano!
TIPICAMENTE PODCAST
Un audio-diario a traccia libera di Paolo De Cristofaro e Antonio Boco
E3 VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
Alla ricerca dell’identità contemporanea
In collaborazione con il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano
E l’amichevole partecipazione di Andrea Rossi, Luca De Ferrari, Ada Biancucci e Dora Forsoni
Letture e grafica di Tiziana Battista
CREDITI
Attività realizzata con il contributo del MASAF, ai sensi del decreto direttoriale numero 55 39 22 del 28 ottobre 2022 (vedi paragrafo 3.3 dell’allegato D al d.d. 30 23 55 del 7 luglio 2022)
LETTURE
Vino al Vino | Alla ricerca dei vini genuini, Mario Soldati - Bompiani (2017)
Primo viaggio (Autunno 1968). Nelle province di Siena e Firenze
BRANI MUSICALI
© Jamendo Licensing
Unlimited catalog subscription for Spreaker - Tipicamente Podcast
Informazioni
Autore | Tipicamente Podcast |
Organizzazione | Tipicamente Podcast |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company