E poi il dolore non lo senti più

E poi il dolore non lo senti più
30 apr 2024 · 8 min. 48 sec.

Antonia ha due figli, una separazione difficile alle spalle e una situazione debitoria avanzata. Non pagando da un anno le rate del mutuo sulla casa in cui vive con i...

mostra di più
Antonia ha due figli, una separazione difficile alle spalle e una situazione debitoria avanzata. Non pagando da un anno le rate del mutuo sulla casa in cui vive con i figli, il mutuo è stato revocato. Il prossimo passo è il pignoramento, poi la vendita all’asta. 

La sua situazione è compromessa, ma una soluzione esisterebbe: si chiama cartolarizzazione a valenza sociale, una modalità che permette al debitore di continuare a vivere nella propria casa con un contratto di ‘rent to buy’ cioè pagando un canone di affitto commisurato alle sue reali possibilità.Con questa modalità, al debitore viene concesso un periodo ‘tampone’ di tre anni durante il quale ha la possibilità di risanare la sua situazione economica e, alla fine del periodo, di ricominciare a pagare il mutuo, oppure di vendere la casa.

Bellissimo… Se non fosse che il mutuo è cointestato con l’ex marito di Antonia, che rema contro questa soluzione. Come aiutare Antonia ad uscire da questa situazione complessa? Non è stato semplice, ma ci siamo riusciti. Come? Lo raccontiamo in questa puntata. 

Le storie raccontate da Ripartire sono basate su fatti realmente accaduti. Il personaggio di questo episodio è interpretato da Donatella Allegro.

Il podcast è stato prodotto da Noetica, società di comunicazione e web marketing di Bologna, per Esdebitami Retake, Società Benefit specializzata nella risoluzione della crisi da sovraindebitamento. 
Seguici sul blog, su Facebook e su Instagram.
mostra meno
Informazioni
Autore Esdebitami Retake
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca