Drag Queen: glitter sulle ferite (parte 1)

24 dic 2022 · 53 min. 50 sec.
Drag Queen: glitter sulle ferite (parte 1)
Descrizione

È una sera del 1968 quando Crystal LaBeija abbandona infuriata uno dei più importanti concorsi drag della scena Newyorkese bianca (i cosiddetti Pageant) per abbracciare un nuovo modo di essere...

mostra di più
È una sera del 1968 quando Crystal LaBeija abbandona infuriata uno dei più importanti concorsi drag della scena Newyorkese bianca (i cosiddetti Pageant) per abbracciare un nuovo modo di essere regina, in uno spazio libero, inclusivo, sfidante e festoso allo stesso tempo. Nascono le Ballroom: luoghi di ritrovo, punti di riferimento, ma anche vere e proprie “houses” per coloro che venivano additati ed emarginati come i reietti della società.
Serata dopo serata, costume dopo costume, posa dopo posa, la cultura drag inizia a farsi spazio in un mondo chiuso e ostile verso tutto ciò che appare diverso. Ma il drag non è solo questo: nella miscela di oggi attraverseremo storie vere e altre romanzate, andremo oltre lo specchio, gli strati di trucco e di mascara, per ricordarci che le categorie non esistono se non quando le creiamo noi e che la realtà è una sola, quella ricca di sfumature.
Buon ascolto.
mostra meno
Informazioni
Autore Alessandro Bussi & Irene Serra
Organizzazione Blend Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca