Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?

12 feb 2024 · 13 min. 15 sec.
Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Descrizione

"Sono STEM perché la scienza è il futuro e io ne faccio parte”. “Io sono STEM per progettare il futuro”. “Prendetevi quel posto in prima fila nel futuro della scienza!”....

mostra di più
"Sono STEM perché la scienza è il futuro e io ne faccio parte”. “Io sono STEM per progettare il futuro”. “Prendetevi quel posto in prima fila nel futuro della scienza!”.

Sono alcuni degli slogan che hanno accompagnato la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si è celebrata ieri 11 febbraio.

Un'occasione per fare il punto della situazione sull'annosa questione della scarsa partecipazione femminile nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Basti pensare che, secondo un recente studio Deloitte, appena il 14,5% di tutte le ragazze che si iscrivono a un corso universitario sceglie un percorso di studi in ambito scientifico o tecnologico.

Cosa si può fare per invertire il trend? Qual è il ruolo di docenti e famiglie? E quanto contano i programmi di mentorship? Ne abbiamo parlato in una puntata speciale di 𝗪𝗢𝗪 - 𝗪𝗼𝗺𝗲𝗻 𝗢𝗻 𝗪𝗲𝗯! Come al solito, in cabina di regia, trovate le nostre "inspirational speaker" 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗠𝗲𝘁𝗮 e 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗣𝘂𝗰𝗰𝗶.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Activa Plus
Organizzazione Radio Activa
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca