Disuguaglianze e nuove forme di precarizzazione: gli effetti su persone, società, lavoro e welfare.

12 lug 2021 · 32 min. 20 sec.
Disuguaglianze e nuove forme di precarizzazione: gli effetti su persone, società, lavoro e welfare.
Capitoli

01 · Disuguaglianze e precarizzazione: un'introduzione

1 sec.

02 · Andrea Valzania, professore associato di Sociologia all'Università di Siena

5 min. 2 sec.

03 · Andrea Bilotti, ricercatore in Social work e docente all'Università di Siena

18 min. 31 sec.

Descrizione

A marzo 2020, in piena pandemia da Covid-19, sui muri di Madrid è comparso uno striscione su cui si leggeva: “La romanticizzazione della quarantena è un privilegio di classe”. La...

mostra di più
A marzo 2020, in piena pandemia da Covid-19, sui muri di Madrid è comparso uno striscione su cui si leggeva: “La romanticizzazione della quarantena è un privilegio di classe”. La frase puntava il dito su una realtà che la pandemia ha fatto emergere in modo prepotente e drammatico. Le misure restrittive imposte dai governi di tutto il mondo hanno infatti portato alla luce le differenze nei mezzi a disposizione dei nuclei familiari: chi aveva un’abitazione sufficientemente ampia, dispositivi digitali all’avanguardia, abbonamenti e connessioni ben funzionanti, poteva attenersi alle norme senza grandi disagi. Per chi aveva mezzi sufficienti, quindi, non era troppo difficile adattarsi al lavoro da casa, declinato in senso migliorativo come “smart working”; per i figli, la didattica a distanza era facilmente praticabile, ciascuno dalla sua cameretta con un tablet o un laptop a disposizione.
Quarantene e lockdown erano dunque l’occasione, per le famiglie e gli individui più abbienti, di riscoprire i piaceri di una sana vita domestica: da qui la “romanticizzazione della quarantena” contestata dallo striscione.
Ma tutti gli altri? I disoccupati, i sottoccupati - i “precari” - come hanno affrontato e affrontano questa particolare fase storica?

Nella puntata di oggi ci occuperemo di Disuguaglianze e Precarizzazione delle sfere di vita. Lo faremo con Andrea Valzania e Andrea Bilotti.

La precarietà è una condizione materiale ed esistenziale, oltreché sociale, che riguarda gli individui contemporanei e che interessa, più in generale, gli aspetti legati alla definizione e alla rappresentazione del sé. La natura poliforme e assai variegata – nonché costantemente mutevole – di questa “condizione” richiede un approccio conoscitivo di tipo interdisciplinare.
mostra meno
Informazioni
Autore Dispoc - Università di Siena
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca