Diritti connessi degli editori giornalistici: una riforma già desueta? | Un Podcast in Cerca d'Autore

Diritti connessi degli editori giornalistici: una riforma già desueta? | Un Podcast in Cerca d'Autore
16 mar 2023 · 27 min. 12 sec.

Ospite: avv. Simona Lavagnini Siamo di nuovo in compagnia di Simona Lavagnini, avvocato partner di LGV, presidente AIPPI, docente e curatrice del volume “Il diritto d’autore nel mercato unico digitale”...

mostra di più
Ospite: avv. Simona Lavagnini

Siamo di nuovo in compagnia di Simona Lavagnini, avvocato partner di LGV, presidente AIPPI, docente e curatrice del volume “Il diritto d’autore nel mercato unico digitale” proprio sulla riforma della normativa del diritto d’autore, imposta dalla Direttiva 2019/790.

In questa puntata la nostra ospite ci spiega anzitutto da cosa è nata questa novità normativa introdotta dalla Direttiva: parliamo di un nuovo diritto connesso, spettante agli editori circa i propri articoli giornalistici online e che dà diritto a un equo compenso da parte delle piattaforme utilizzatrici. Anche a tutela della qualità dell’informazione e dell’interesse pubblico per l’esistenza stessa del giornalismo.

Il discorso è attualissimo specie per due aspetti che la nostra ospite esplora per noi: anzitutto il recentissimo regolamento AGCOM (Delibera 3/23) per la determinazione di questo equo compenso. Poi l’esplosione dell’uso di soluzioni di intelligenza artificiale come ChatGPT e che rischiano di rendere già obsoleti questi strumenti, frustrando gli scopi della riforma.

Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore IusLaw Web Radio - #Avvocati
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca