Differenza tra roi e roa

3 ott 2022 · 2 min. 20 sec.
Differenza tra roi e roa
Descrizione

https://www.ascuoladimpresa.net/differenza-tra-roa-e-roi/ Differenza tra ROA e ROI La differenza tra il ROA ed il ROI sta nel denominatore della frazione, invece a numeratore rimane sempre il reddito operativo. Mentre nel ROA...

mostra di più
https://www.ascuoladimpresa.net/differenza-tra-roa-e-roi/

Differenza tra ROA e ROI

La differenza tra il ROA ed il ROI sta nel denominatore della frazione, invece a numeratore rimane sempre il reddito operativo.

Mentre nel ROA vi è l’intero capitale investito, nel ROI sono comprese le fonti di copertura del fabbisogno finanziario.

A questo punto ci sarebbe da chiedersi quale sia la differenza tra il totale del capitale investito e le fonti di copertura del fabbisogno finanziario.
Il focus della differenza tra ROA e ROI sta nel denominatore

La più importante differenza sta nel fatto che il capitale investito comprende tutte le poste dell’attivo circolante, mentre le fonti di copertura del fabbisogno finanziario non comprendono la somma algebrica tra la cassa e i debiti finanziari.

In sostanza quindi è parte del denominatore del ROI solo il working capital ovvero l’attivo circolante al netto della cassa.

Se ti toglie qualcosa dalla colonna degli impieghi dello stato patrimoniale allora si dovrà togliere qualcosa anche dalla colonna delle fonti di finanziamentio. Si toglieranno i debiti finanziari, partendo da quelli di breve e brevissimo (per esempio lo scoperto di conto e l’anticipo fatture) che, tra tutti, rappresentano quelli più inutili (soprattutto se si ha cassa disponibile).

Chiaramente ove non ci fosse fido bancario di breve termine si toglierebbe quello di medio/lungo e ove non ci fossereo debiti finanziari si toglierebbero quelli di fornitura.

La grandezza determinata attraverso la somma algebrica tra la cassa e i debiti finanziari si chiama POSIZIONE FINANZIARIA NETTA ed è tra le più importanti grandezze considerate dal sistema bancario per il calcolo del rating!

Uno degli obiettivi patrimoniali dell’impresa è quello di contenere la POSIZIONE FINANZIARA NETTA per effetto della riduzione dei debiti finanziari, per esempio per effetto della cessione a titolo definitivo dei crediti e riduzione dell’attivo circolante!

Di questa entità ne ho parlato a proposito di leasing e di differenza tra leasing e noleggio perché in molti immaginano che il leasing non rientri nella posizione finanziaria netta, invece non è così! A non rientrare è invece il noleggio a lungo termine per esempio dei mezzi aziendali.

Infatti il leasing è debito finanziario a tutti gli effetti, cui è aggiunta un’operazione di noleggio del bene.
mostra meno
Informazioni
Autore Analisi di bilancio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca