Diaspore - viaggio tra vissuti e fili linguistici con Igiaba Scego, Rahma Nur e Tommaso Visone

1 ott 2023 · 43 min. 50 sec.
Diaspore - viaggio tra vissuti e fili linguistici con Igiaba Scego, Rahma Nur e Tommaso Visone
Descrizione

Cosa significa vivere una diaspora? Da dove arriva questo termine? Auguriamo le ottobrate con un fuori porta dedicato alle possibilità di raccontare la dimensione diasporica. Lo speciale di questa domenica...

mostra di più
Cosa significa vivere una diaspora? Da dove arriva questo termine? Auguriamo le ottobrate con un fuori porta dedicato alle possibilità di raccontare la dimensione diasporica. Lo speciale di questa domenica arriva da Artena, cittadina in provincia di Roma. È qui che il 23 settembre abbiamo organizzato e registrato l'incontro Diaspore - viaggio tra vissuti e fili linguistici, in collaborazione con la Bellomondo e la rete sociale di Artena.

In questo fuori porta ascolterete le voci di

Tommaso Visone, professore associato di Storia delle Dottrine Politiche alla Università Link e docente Political Thought for Colonization and decolonization alla Sapienza Università di Roma.

Igiaba Scego, scrittrice e giornalista

Rahma Nur, poetessa e scrittrice

Gli sconvolgimenti del Novecento, le memorie di famiglia, le lingue imposte dai colonizzatori in Somalia, la guerra e il fenomeno della diaspora compongono le pagine di Cassandra a Mogadiscio, l'ultimo libro di Igiaba Scego, nella dozzina del Premio Strega. Nata a Roma da una famiglia Somala, Igiaba Scego ha contributo attraverso la propria attività di scrittrice e giornalista a raccontare le dimensioni della transculturalità e della migrazione. Tra i suoi ultimi libri troviamo La linea del Colore (Bompiani 2020) e Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi (Piemme 2021).

In questo incontro, biografia e storia dialogano con la lirica di Rahma Nur, poetessa nata a Mogadiscio, naturalizzata italiana, insegnante nella scuola primaria statale. Nel 2022 ha pubblicato per Capovolte la raccolta di poesie Il grido e il sussurro. Per la casa editrice Melero da qualche mese è uscito il suo ultimo libro di poesie, "Il figlio del sole e della tempesta", La storia racconta la vita di Hassan, un ragazzo che rischia di essere portato via dagli integralisti, e della sua famiglia che cerca di proteggerlo mandandolo in Italia, il paese che anni prima ha colonizzato la Somalia e che, però, mantiene le porte chiuse alla sua diaspora.
mostra meno
Informazioni
Autore Sveja
Organizzazione Sveja Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca