DIAMANTE il borgo del peperoncino e dei murales (Calabria)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
https://goo.gl/maps/dQ2thjL68dv9dBB39(Diamàndë in calabrese, Diamandè in greco bizantino) è un comune della provincia di Cosenza in Calabria, i cui abitanti son detti Diamantesi o Adamantini. È sito sulla costa tirrenica nord...
mostra di piùÈ sito sulla costa tirrenica nord occidentale della Calabria, posto al centro della Riviera dei Cedri con i suoi circa 8 km di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, il mare cristallino con i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria.
Diamante possiede una delle 2 uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la posidonia argentata.
Con la Strada Statale 18, Tirrena inferiore, che scorre lungo la costa, ora avvicinandosi, ora allontanandosi, sempre con bei paesaggi, valicando alcuni corsi d'acqua, si accosta alla ferrovia nel tratto in cui si vede a sinistra, una stretta punta sabbiosa con alcuni scogli chiamati "Oremus", perché di lì partirono i 7 Francescani calabresi Martiri in Marocco nel 1227.
Il paese è stato reso famoso oltre i confini calabresi, dal Festival del Peperoncino e dai suoi 400 murales, ma anche per le sue cedriere, in cui vengono prodotti i mitici Cedri lisci di Diamante, sacri per il popolo Ebraico.
Ti invito ora, quindi, a seguirmi nella visita di Diamante: andremo assieme per la città con i suoi murales, ti parlerò dei suoi prodotti tipici, cedro e peperoncino e la cucina tipica, poi viaggeremo nelle sue vicende storiche
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti