Di linguaggi, di esperanto e di AI con Federico Gobbo

20 giu 2023 · 45 min. 18 sec.
Di linguaggi, di esperanto e di AI con Federico Gobbo
Descrizione

In questa appassionante puntata, abbiamo il piacere di ospitare un eminentissimo personaggio del panorama accademico italiano, il Professore Federico Gobbo, grande conoscitore e studioso di lingue artificiali e, in particolare,...

mostra di più
In questa appassionante puntata, abbiamo il piacere di ospitare un eminentissimo personaggio del panorama accademico italiano, il Professore Federico Gobbo, grande conoscitore e studioso di lingue artificiali e, in particolare, dell'Esperanto.

Il Prof. Gobbo si unisce a noi per discutere della straordinaria interazione tra il fenomeno delle lingue artificiali e l'intelligenza artificiale, illustrandone le sfide e le potenzialità. Parleremo dei diversi approcci nell'utilizzo dell'Esperanto e di altre lingue pianificate per migliorare i sistemi di traduzione e comunicazione tra macchine e umani e tra esseri umani di culture diverse.

Nel corso della nostra chiacchierata, il Prof. Gobbo condividerà con noi la sua vasta conoscenza sull'Esperanto, il suo sviluppo storico e il contesto attuale, offrendoci un'interessante panoramica sul ruolo che queste lingue possono giocare in ambito tecnologico. Inoltre, approfondiremo come i sistemi di intelligenza artificiale possono beneficiare delle particolari caratteristiche di lingue come l'Esperanto, grazie alla sua struttura e regolarità grammaticale, per realizzare soluzioni innovative e efficienti in ambito di traduzione e comunicazione interculturale.

Non perdete questa puntata di "Menti Brillanti" per immergervi nel mondo affascinante e poco conosciuto delle lingue artificiali, accompagnati dalla saggezza del Prof. Gobbo e dall'entusiasmo di Michele ed Eliana. State sintonizzati e fatevi ispirare dalle scoperte e riflessioni che emergeranno dal nostro stimolante dialogo con questo esperto di lingue e intelligenza artificiale. Un'avventura linguistica unica e affascinante vi aspetta!
mostra meno
Informazioni
Autore Michele Laurelli
Organizzazione Michele Laurelli
Sito www.ai-blog.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca