Delilah Gutman e Alessandro de Lisi
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Attribution: Delilah Gutman, Alessandro de Lisi, Alessandro Renzi, in “Usmaradio” for the radio program “Theatrum”, recorded at Usmaradio, Republic of San Marino, on 28 January 2020, cc by-sa all. Un...
mostra di piùUn incontro in studio con Delilah Gutman e Alessandro de Lisi. Conduce Alessandro Renzi.
L’Europa è una terra dove le culture si sono da sempre incontrate, scontrate e integrate, originando talvolta nuovi repertori musicali, come i canti di tradizione popolare di Europeana Express, dove in un viaggio dal Medioevo ad oggi la tradizione klezmer – tradizione ebraica di origine askenazita dell’Europa dell’Est – tesse una trama che unisce una nuova Europa, mosaico di identità musicali sopravvissute attraverso la trasmissione orale” così Delilah Gutman, interprete e compositrice ebrea, che col partner artistico Alessandro de Lisi ha generato uno spettacolo speciale per la memoria.
Europeana Express (volume 1) è kabarett del Novecento, si ride e si piange dentro un viaggio
musicale straordinario, da Sarajevo sotto assedio alle Leggi Razziali, per arrivare sotto il Monte
Ararat - quello dell’arca di Noè - per ricordare il genocidio armeno. È teatro popolare, un’occasione per generare appuntamenti di riflessione pubblica: la memoria è come la verità, fuoco che scalda, che brucia se ti distrai o se provi a nascondere ciò che sei”, così Alessandro de Lisi, autore e interprete narratore.
In scena dal vivo la grande orchestra popolare dei Ben Ardut, klezmer e ricerca:
Ivan Barbari Fisarmonica, Filippo Dionigi Clarinetto, Federico Tassani Trombone ed euphonio baritono
Arrangiamenti e sound design di Delilah Gutman e Federico Tassani
Delilah Gutman è compositore e pianista, cantante errante e poeta viaggiatore.
Le sue ricerche sono pellegrinaggi laici e ferventi, incursioni nelle culture linguistiche, spirituali,
musicali e narrative in Italia e in almeno altri quindici Paesi sparsi per il mondo. Esplora la frontiera tra la musica colta ed il repertorio etnico, in relazione al linguaggio della musica classica
d’occidente e alle arti. Alla formazione accademica in pianoforte, composizione e elettronica presso i Conservatori di Milano e di Pesaro è seguita quella in "Mediazione dei conflitti” all’Università di Urbino, che l’ha condotta a investigare la voce immaginativa come strumento di azione terapeutica e di dialogo interpersonale e interculturale. Nata a Madrid, di origine Italo-Americana, vive e lavora a Milano e Rimini. Genera diverse formazioni musicali con cui interpreta i suoi concerti in Italia e all'estero, mentre quando siede al pianoforte canta il silenzio, tra i tasti prezioso è lo spazio per un’altra voce. Nel 2012 ha ricevuto l’onorificenza di ambasciatrice per l’amicizia Italia-Israele. Pubblica con Stradivarius e Ut Orpheus, Raffaelli Editore e Curci.
Alessandro de Lisi è giornalista, scrittore, curatore responsabile di progetti culturali complessi per lo sviluppo delle comunità ed esperto di organizzazione e produzione per i Beni Culturali.
Esperto di sociologia delle heimat del Mediterraneo, antifascista, da anni è impegnato nella lotta
alle mafie.
Ben Ardut. Fondato da Federico Tassani, il Ben Ardut – Filippo Dionigi ai clarinetti e sassofoni, Federico Tassani al trombone e all’euphonio, Ivan Barbari alla fisarmonica – è un gruppo musicale che si forma nel 2018 per perseguire una via di ricerca sul dialogo tra la tradizione musicale klezmer e balcanica e quella popolare italiana, con contaminazione dal repertorio classico e jazz.
Informazioni
Autore | USMARADIO |
Organizzazione | USMARADIO |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company