Delilah Gutman e Alessandro de Lisi

28 gen 2020 · 26 min. 50 sec.
Delilah Gutman e Alessandro de Lisi
Descrizione

Attribution: Delilah Gutman, Alessandro de Lisi, Alessandro Renzi, in “Usmaradio” for the radio program “Theatrum”, recorded at Usmaradio, Republic of San Marino, on 28 January 2020, cc by-sa all. Un...

mostra di più
Attribution: Delilah Gutman, Alessandro de Lisi, Alessandro Renzi, in “Usmaradio” for the radio program “Theatrum”, recorded at Usmaradio, Republic of San Marino, on 28 January 2020, cc by-sa all.

Un incontro in studio con Delilah Gutman e Alessandro de Lisi. Conduce Alessandro Renzi.

L’Europa è una terra dove le culture si sono da sempre incontrate, scontrate e integrate, originando talvolta nuovi repertori musicali, come i canti di tradizione popolare di Europeana Express, dove in un viaggio dal Medioevo ad oggi la tradizione klezmer – tradizione ebraica di origine askenazita dell’Europa dell’Est – tesse una trama che unisce una nuova Europa, mosaico di identità musicali sopravvissute attraverso la trasmissione orale” così Delilah Gutman, interprete e compositrice ebrea, che col partner artistico Alessandro de Lisi ha generato uno spettacolo speciale per la memoria.

Europeana Express (volume 1) è kabarett del Novecento, si ride e si piange dentro un viaggio
musicale straordinario, da Sarajevo sotto assedio alle Leggi Razziali, per arrivare sotto il Monte
Ararat - quello dell’arca di Noè - per ricordare il genocidio armeno. È teatro popolare, un’occasione per generare appuntamenti di riflessione pubblica: la memoria è come la verità, fuoco che scalda, che brucia se ti distrai o se provi a nascondere ciò che sei”, così Alessandro de Lisi, autore e interprete narratore.

In scena dal vivo la grande orchestra popolare dei Ben Ardut, klezmer e ricerca:
Ivan Barbari Fisarmonica, Filippo Dionigi Clarinetto, Federico Tassani Trombone ed euphonio baritono
Arrangiamenti e sound design di Delilah Gutman e Federico Tassani

Delilah Gutman è compositore e pianista, cantante errante e poeta viaggiatore.
Le sue ricerche sono pellegrinaggi laici e ferventi, incursioni nelle culture linguistiche, spirituali,
musicali e narrative in Italia e in almeno altri quindici Paesi sparsi per il mondo. Esplora la frontiera tra la musica colta ed il repertorio etnico, in relazione al linguaggio della musica classica
d’occidente e alle arti. Alla formazione accademica in pianoforte, composizione e elettronica presso i Conservatori di Milano e di Pesaro è seguita quella in "Mediazione dei conflitti” all’Università di Urbino, che l’ha condotta a investigare la voce immaginativa come strumento di azione terapeutica e di dialogo interpersonale e interculturale. Nata a Madrid, di origine Italo-Americana, vive e lavora a Milano e Rimini. Genera diverse formazioni musicali con cui interpreta i suoi concerti in Italia e all'estero, mentre quando siede al pianoforte canta il silenzio, tra i tasti prezioso è lo spazio per un’altra voce. Nel 2012 ha ricevuto l’onorificenza di ambasciatrice per l’amicizia Italia-Israele. Pubblica con Stradivarius e Ut Orpheus, Raffaelli Editore e Curci.

Alessandro de Lisi è giornalista, scrittore, curatore responsabile di progetti culturali complessi per lo sviluppo delle comunità ed esperto di organizzazione e produzione per i Beni Culturali.
Esperto di sociologia delle heimat del Mediterraneo, antifascista, da anni è impegnato nella lotta
alle mafie.

Ben Ardut. Fondato da Federico Tassani, il Ben Ardut – Filippo Dionigi ai clarinetti e sassofoni, Federico Tassani al trombone e all’euphonio, Ivan Barbari alla fisarmonica – è un gruppo musicale che si forma nel 2018 per perseguire una via di ricerca sul dialogo tra la tradizione musicale klezmer e balcanica e quella popolare italiana, con contaminazione dal repertorio classico e jazz.
mostra meno
Informazioni
Autore USMARADIO
Organizzazione USMARADIO
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca